Essenza di Vaniglia
L'essenza di vaniglia è un estratto del baccello di vaniglia che permette di aromatizzare dolci, creme e prodotti vari di pasticceria.
L'essenza di vaniglia è un estratto che si ricava dai semi e dai baccelli della vaniglia. In vendita si trovano comunemente dei prodotti chimici, spesso in fialette che sono degli aromi di vaniglia, prodotti sintetici che riproducono il sapore e l'odore della vaniglia. L'estratto o essenza è invece tutt'altra cosa, è naturale e viene ricavato veramente dal baccello di vaniglia, tant'è che potrete facilmente trovare in questi prodotti anche qui tipici puntini neri, che altro non sono che i semini della vaniglia, la parte più aromatica e profumata del baccello di vaniglia.
Fare l'essenza di vaniglia in casa è una cosa davvero semplice, il risultato è garantito ed una volta provata non riuscirete più ad utilizzare quella sintetica come aroma (fialette) o vanillina (in polvere). Per fare in casa l'essenza di vaniglia dovrete però procurarvi delle bacche di vaniglia di ottima qualità, quelle migliori sono quelle vaniglia bourbon del Madagascar, le trovate nelle migliori erboristerie e molto più spesso, recentemente, anche nei negozi on line.
Indice
Come fare l'essenza di vaniglia



10 minuti
60 giorni
3 minuti
Per essere sicuri di avere dei baccelli d vaniglia freschi e ricchi di sapore dovrete verificare che i vostri baccelli siano morbidi, per farlo potrete sottoporli alla prova dito: arrotolate un baccello intorno a un dito, le questo è fresco si arrotola facilmente senza spezzarsi. Inoltre potrete vedere anche esteticamente che non abbia un aspetto legnoso, questo vi assicura che sia ricco di semini e quindi profumato ed aromatico.
Leggi anche Come temperare il cioccolato
Consigli e curiosità
I baccelli di vaniglia tendono a seccarsi facilmente, quindi una volta acquistati conservateli ben chiusi in un barattolo di vetro.Ingredienti per 100 ml
- 6 baccelli di vaniglia
- 40 ml di acqua
- 40 gr di zucchero (semolato)
- 60 ml di alcol a 95°
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto da 125 ml
Preparazione
Essenza di vaniglia 2
Per preparare l'essenza di vaniglia mettete l'acqua in un piccolo pentolino, mettetelo sul fuoco dolce ed aggiungete lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero portando l'acqua a bollore, quindi fate sobbollire lo sciroppo di acqua e zucchero 3-4 minuti dal bollore, poi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare completamente. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato aggiungete l'alcol e mescolate.
Essenza di vaniglia 3
Prendete i baccelli di vaniglia e schiacciateli un po' con la lama del coltello se risultano ripiegati, poi incideteli per tutta la lunghezza ed estraete i semini in esso contenuti.

Essenza di vaniglia 7
Spezzettate anche il baccello e procedete in questo modo per tutti i baccelli.
Essenza di vaniglia 8
Mettete lo sciroppo in un contenitore di vetro pulito ed aggiungete i semini estratti ed i baccelli spezzettati.

Essenza di vaniglia 10
Mescolate bene, poi chiudete il vasetto e lasciatelo riposare in dispensa per 2-3 mesi prima di utilizzarlo.
Servire
La vostra essenza di vaniglia è pronta, considerate che man mano che passa il tempo prenderà più sapore e sfumerà l'alcol. Vi consiglio di non eliminare i baccelli dal vasetto per far aromatizzare sempre di più il vostro estratto.
