Fabada asturiana, la zuppa di fagioli con chorizo e lardo
La fabada asturiana è una zuppa di fagioli iberici tipica della regine delle Asturie, riconosciuta come piatto nazionale della Spagna.
La fabada, o fabada asturiana, è un piatto tipico della cucina asturiana, prearato con i fagioli tipici della cucina locale, conosciuti come faba, che sono dei grossi fagioli bianchi, salsicce come il chorizo e la morcilla asturiana e varie tipologie di carne di maiale grasse, tipo il lardo e il guanciale, che arricchiscono ulteriormente il piatto. La fabada è il più tipico piatto delle Asturie, eppure la sua preparazione è talmente diffusa in tutta la penisola iberica che questo piatto è ormai entrato a far parte del patrimonio gastronomico spagnolo.
La fabada è un piatto unico, servito solitamente per il pranzo, che nei supermercati locali viene venduto anche già pronto in scatola. Vista la sua ricchezza di grassi e calorie, questa ricetta viene preparata soprattutto in inverno. Questo piatto nasce da una tradizione gastronomica povera e popolare, ma è diventando oggi un piatto da veri intenditori, al quale non ci si può sottrarre dopo una visita nella penisola iberica.
Come fare la fabada asturiana
20 minuti
8 ore
60 minuti
La fabada è una ricetta facile da preparare, si tratta infatti di una zuppa di fagioli molto ricca, che però deve essere preparata con gli opportuni pezzi di carne, potrete sostituire i fagioli con quelli bianchi da noi più popolari, ma non potrete rinunciare ad esempio al chorizo, che in questa ricetta io ho utilizzato in due versioni: chorizo iberico fresco e chorizo dolce essiccato. I pezzi di carne che compongono la zuppa vengono chiamati il compagno e la zuppa deve essere assolutamente servita e gustata insieme ad essi.
Leggi anche come fare l'Insalata tiepida di chorizo
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fagioli (secchi)
- 200 gr di chorizo (dolce essiccato)
- 400 gr di chorizo (fresco)
- 200 gr di lardo
- 200 gr di pancetta
- 1 bustina di zafferano
- 1 pizzico di bicarbonato
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro