Fagiolini alla menta
I fagiolini alla menta sono un contorno semplice, leggero e ideale per essere abbinato praticamente a tutto.
I fagiolini alla menta sono un contorno semplice, leggero e gustoso, ideale per chi vuole completare un pasto con gusto ma senza appesantire, scegliendo ingredienti di stagione, cucinati e conditi in modo semplice e leggero. Insomma un'idea per chi è sempre attento a quello che porta in tavola ed anche per chi è a dieta, ma lo vuole fare in modo giusto e con gusto!
Con i fagiolini alla menta è infatti semplicissimo portare in tavola un contorno di stagione che piace a tutti pur utilizzando un metodo di cottura davvero semplice e dietetico, i fagiolini infatti possono essere lessati o cotti al vapore, e come condimento si sceglie come sempre solo olio extravergine di oliva, di ottima qualità e senza esagerare e menta fresca. L'utilizzo della menta rende il piatto ancora più gradevole e profumato e come sempre spezie e aromi aiutano a diminuire il condimento pur rendendo il tutto ancora più buono.
Come fare i fagiolini alla menta



30 minuti
-
15 minuti
I fagiolini alla menta sono uno dei contorni che a casa mia in estate è sempre il benvenuto a tavola. Pronto in pochissimo tempo, apprezzato anche dai bambini, diventa presto la scelta giusta per assecondare e soddisfare tante esigenze. Io li trovo perfetti non solo insieme ad altre insalate, con una golosa insalata di pomodoro, per accogliere gli amici in occasione di una grigliata, ma anche il completamento perfetto per servire freselle al pomodoro e bruschette dando un tocco di leggerezza in più. Insomma non solo un modo per aiutarsi a mantenersi in forma, ma anche un'ottima scelta per mangiare con gusto e in modo equilibrato.
Leggi anche come fare i Fagiolini in umido
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di fagiolini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di menta (fresca)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Preparazione
Pulire e cuocere i fagiolini
Per preparare i fagiolini alla menta spuntate i fagiolini, uno alla volta, per eliminare le due estremità. Lavateli sotto l'acqua corrente con più risciacqui e scolateli. Poi cuoceteli lessandoli in una pentola con acqua bollente e lasciali cuocere 8 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e fateli raffreddare.
Condire i fagiolini
Una volta freddi condite i fagiolini come una insalata con un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale, uno spicchio d'aglio e abbondanti foglioline di menta fresca.
Servire
I vostri fagiolini alla menta sono pronti!