Fagottini di mortadella con crema di formaggio e granella di pistacchio
L'idea semplice e sfiziosa per iniziare un pranzo con l'antipasto giusto!
I fagottini di mortadella con crema di formaggio e granella di pistacchi sono un'idea semplice e molto scenografica per preparare in poco tempo e con pochi ingredienti un antipasto che rallegrerà la tavola, oltre a riempirla di gusto. I fagottini si presentano come dei piccoli fiorellini di mortadella che diventano uno scrigno che custodisce una morbida crema di formaggio arricchita dalla granella di pistacchio, pronti per regalare un'esplosione di gusto, con un'alternanza di consistenze morbida, vellutata e allo stesso tempo anche croccante, per appagare ogni palato.
Come accade per ogni ricetta che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti è indispensabile ancor di più assicurarsi delle materie prime utilizzate, che devono pertanto essere freschissime e di qualità. Per la crema al formaggio potete utilizzare il formaggio morbido che preferite (come Philadelphia, crescenza, ricotta, ecc.) o anche fare un mix tra i sapori preferiti. Il parmigiano aiuterà ad incrementare la sapidità della crema e a renderla più compatta.
Come fare i fagottini di mortadella con crema di formaggio
10 minuti
-
-
I fagottini di mortadella con crema di formaggio si preparano senza cottura, quindi essendo un antipasto freddo e velocissimo da preparare si prestano ad essere scelti e gustati per qualunque occasione e in qualunque momento dell'anno. Dargli la magnifica forma di fiorellino è semplicissimo, e sicuramente è più semplice ottenere una forma perfetta se si utilizza una mortadella dalla misura ridotta, così che ogni fettina può essere utilizzata interamente come fagottino. Per la chiusura dei fagottini vanno benissimo dei fili di erba cipollina, che sono flessibili e perfetti per questo scopo, vi ricordo solo di non stringerli e tirarli troppo, per evitare di spezzarli. Se non avete l'erba cipollina potete tranquillamente utilizzare uno spago da cucina, che chiaramente andrà scartato per poter mangiare il fagottino.
LEGGI ANCHE come fare la Quiche con formaggio e mortadella
Ingredienti per 12 fagottini
- 12 fette di mortadella
- 250 gr di formaggio cremoso (Philadelphia, robiola, ricotta...)
- 20 gr di parmigiano
- 15 gr di granella di pistacchio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
- 12 fili di erba cipollina
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro