Fagottini ripieni di scarola
I fagottini ripieni di scarola alla napoletana sono un finger food semplice e molto sfizioso, perfetti per una cena diversa dal solito o per apprezzare una versione in miniatura della classica pizza di scarole.
I fagottini ripieni di scarola alla napoletana sono uno sfizioso finger food realizzato con impasto per la pizza integrale, farciti con quella che è la classica ricetta che caratterizza il ripieno della pizza di scarole. Un modo semplice, sfizioso e goloso per apprezzare una consolidata tradizione della cucina napoletana con un tocco di innovazione che la rende ancora più sfiziosa grazie alla ridotta dimensione dei fagottini.
I fagottini ripieni di scarola sono perfetti per un brunch, per una cena con gli amici, come anche per un'aperitivo o un happy hour in compagnia. Insomma veramente ogni momento sarà quello giusto per apprezzare un grande classico rivisitato come questo. In ripieno è quello classico e inconfondibile delle scarole salatate in padella e insaporite con acciughe, olive e pinoli, in più vengono aggiunti dei cubetti di mozzarella che rendono ancora piiù ricco e succulento questi semplici calzoncelli.
Indice
Come fare i fagottini ripieni di scarola
40 minuti
3-4 ore
20 minuti
I fagottini di scarole sono realizzati con una pasta integrale, che li rende ancora più rustici e caserecci, ma se preferite potete anche realizzarli con il classico impasto della pizza "bianco". La cottura dei canzoncelli viene eseguita al forno, così che risultano semplici, golosi e leggeri.
Leggi anche come fare la Pizza di scarole velocissima
Consigli e curiosità
Se avete pochissimo tempo a disposizione e non volete rinunciare al classico ripieno della tradizione napoletana, in questo caso aggiunto alla ridotta dimensione dei fagottini, scegliete un guscio di pasta sfoglia o di brisè. Anche in questo caso questi deliziosi fagottini vi sapranno stupire e consuistare.Ingredienti per 18-20 fagottini
Per la Pasta Integrale:
- 500 gr di farina integrale
- 280 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per il Ripieno:
- 2 cespi di scarola
- 150 gr di mozzarella
- 2 cucchiai di olive (taggiasche)
- 20 gr di pinoli
- 2 filetti di acciughe (sott'olio)
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Coppapasta Ø10cm