Fagottini wurstel e patatine
I fagottini wurstel e patatine sono un'idea sfiziosa, semplice e veloce, per fare un rustico lievitato che sicuramente piacerà tanto ai bambini.
I fagottini wurstel e patatine sono un'idea semplice, sfiziosa e molto particolare per offrire un lievitato davvero molto scenografico che sicuramente farà gola a tutti, ma che richiama in particolare l'attenzione dei bambini. Piccoli scrigni di pasta che racchiudono i loro amati ingredienti: wurstel e patatine! Sono certa che anche i vostri figli a vedere questi fagottini faranno dei salti di gioia!
I fagottini wurstel e patatine si preparano con un impasto semplice, che ricorda un po' quello della pizza, non prevede infatti uova o burro, il tocco di morbidezza viene conferito alla pasta dall'utilizzo del latte, che rappresenta il liquido principale, anzi l'unico, che viene usato per preparare l'impasto. L'aspetto di questi fagottini ricorda un po' i classici cartoncini per patatine fritte, quelli simil McDonald's per intenderci. Chiaramente a piacere potrete anche pensare di creare delle forme diverse, come ad esempio dei cannoli o dei coni. Io ho trovato molto scenografica questa forma simil portafoglio, che lascia intravedere il ripieno.
Indice
Come fare i fagottini wurstel e patatine
60 minuti
4 ore
20 minuti
I fagottini wurstel e patatine come tutti i prodotti da forno lievitati devono essere preparati in due passaggi, in una prima fase andrete a preparare l'impasto per farlo così lievitare 3 ore circa, quindi potrete sagomare i fagottini, farcirli e lasciarli lievitare ancora una mezz'oretta prima di spennellarli e cuocerli. Vi assicuro che il profumo e l'aspetto conquisteranno i vostri ospiti prima ancora che l'assaggio.
Leggi anche come fare lo Strudel wurstel e patatine
Consigli e curiosità
Come patatine io ho utilizzato delle patatine stick surgelato che richiedono 20 minuti di cottura in forno. Quindi in verità le ho anche lasciate scongelare per essere certa che cuocessero bene direttamente con i fagottini.
Utilizzando una farina 0 con W = 350 ho utilizzato 50 ml di latte in più, quindi verificate sempre quanto liquido è effettivamente necessario al vostro impasto, in base alla farina utilizzata.
Ingredienti per 12 fagottini
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 12 wurstel
- 500 gr di patatine (surgelate, in stick)
- 150 gr di scamorza (o provola)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria