Falafel
Le falafel sono delle polpette di ceci dalla forma un po' schiacciata, tipiche delle zone medio-orientali. Ottime servire con la salsa tahina.
Le falafel (o felafel) sono le famosissime polpette di ceci, aromatizzate con cipolla, aglio e aromi (come cumino e coriandolo), fritte o al forno, tipiche della tradizione gastronomica araba e mediorientale, in generale. Le falafel sono molto semplici da riprodurre in casa e con poca fatica, servendo queste polpette come antipasto o come aperitivo, farete un figurone! Per avere un risultato davvero impeccabile, servite le felafel con la Salsa Tahina.
Le falafel sono uno delle portate etniche più conosciute e replicate, anche fatte in casa, e sono spesso scelte come uno degli antipasti più famosi, soprattutto per le cene con gli amici, quando si vuole servire qualcosa di diverso, di semplice, sfizioso e che sicuramente piace a tutti. Oltre a regalare un tuffo nel Medio Oriente, queste polpette di ceci permettono di portare in tavola un mix di spezie, di profumi e sapori molto intensi, che attirano sempre l'attenzione di tutti. La ricetta, tra l'altro vegetariana, permette di accontentare tutti, compresi i vostri amici vegetariani. Queste polpettine sono ancora migliori se servite accompagnandole con la salsa tahina, e per una cena tutta in tema non fate mancare sulla vostra tavola anche l'hummus e il pane pita.
Indice
Come fare i falafel a casa
20 minuti
50 minuti
8 minuti
Per preparare le felafel potete utilizzare dei ceci secchi, che dovrete quindi andare a mettere in ammollo la sera prima, per poi cuocerli bene, con la pentola a pressione con cottura classica, fin quando non saranno teneri, quindi procedere alla preparazione della ricetta vera e propria. Oppure per semplicità e rapidità, potete utilizzare dei ceci precotti, meglio quelli in vetro, quindi scolarli e utilizzarli come da ricetta. L'impasto delle falafel è morbido e compatto, è modellabile a mano, ma se avete difficotlà perchè magari vi sembra troppo umido, potete aiutervi con due cucchiai, come si fa normalmente per formare le quenelle, quindi completare con la forma che preferite. Potete infatti creare delle piccole palline tonde, potete farli una forma affusolata e allungata, oppure appiattire le palline, dandogli una forma piatta. Insomma per la forma potete scegliere quella che preferite, in base alle vostre esigenze.
Leggi anche come fare le Polpette di melanzane
Consigli e curiosità
Le falafel sono delle polpettine molto aromatiche che possono essere personalizzate in base ai propri gusti e alle proprie disponibilità di spezie. Potete quindi variare le spezie da utilizzare in base ai vostri gusti.
Come conservare le falafel?
Le falafel possono essere conservate cotti per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico; crude per 4-5 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico; crude fino ad 1 mese, in freezer, in un sacchetto per per freezer.
Ingredienti per 24 falafel
- 500 gr di ceci (cotti)
- 60 gr di burgul
- 1 cipolla
- 1-2 spicchi di aglio
- 60 gr di farina integrale
- 1 cucchiaino di cumino (i semi)
- 2 cucchiaini di cumino (in polvere)
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di dragoncello
- 1 cucchiaino di coriandolo (in grani)
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 cucchiaio di tahina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Mixer