Farfalle al Salmone affumicato
Le farfalle al salmone affumicato sono un grande classico della cucina semplice e veloce, un'idea sempre gradita per il pranzo, con pochissimi minuti di preparazione.
Le farfalle al salmone affumicato sono un primo piatto tra i più diffusi, soprattutto da chi ha poco tempo per i fornelli o chi non ritiene di essere il massimo esperto di cucina. Sarà che sono buonissime, sarà che piacciono a tutta la famiglia, bambini compresi, sarà che sono davvero semplici e veloci da preparare, questa semplice ricetta è sicuramente una di quelle che è opportuno tenere a portata di mano come asso nella manica per tantissime occasioni!
Le farfalle al salmone affumicato sono una ricetta di pasta al salmone, che può essere scelta anche in occasioni un po' più impegnative, perchè farà fare bella figura in ogni caso. L'unico svantaggio di questa ricetta è che, nonostante sia semplicissima, non può essere preparata in anticipo, poichè il condimento, sostanzialmente a base di panna, si asciugherebbe troppo, infierendo sulla buona riuscita della ricetta.
Come fare le farfalle al salmone affumicato
5 minuti
-
8 minuti
Le farfalle al salmone affumicato sono anche il "secondo primo" che viene preparato in occasioni delle feste, come il Natale, quando dovendo scegliere cosa portare in tavola, si predilige un piatto rinomato e sofisticato, seguito poi da uno più semplice, che oltre ad essere veloce da preparare, incontra di sicuro tutti i gusti!
Leggi anche come fare le Farfalle con prosciutto e piselli
Consigli e curiosità
Se volete preparare questo piatto per i bambini potete evitare di aggiungere il Brandy, il risultato sarò ottimo lo stesso.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di farfalle
- 100 gr di salmone (affumicato)
- 2-3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 200 ml di panna (da cucina)
- 1/2 bicchiere di Brandy
- q.b. di sale
- a piacere di pepe (o paprica)