Fattoush salad
La fattoush salad è una insalata di origine levantina a base di verdure e pezzi di pane pita tostati.
La fattoush salad o fattoush bread salad è una insalata di origine levantina, che si caratterizza per la presenza di khubz pezzi di pane pita aromatizzati e tostati, che vanno ad unirsi con le verdure, in genere pomodori, ravanelli e cetrioli, alle quali ovviamente è possibile aggiungere quello che si preferisce o che si trova nella stagione in corso.
La fattoush salad è un piatto che appartiene alla famiglia dei piatti fattat (in arabo fatt significa "cotta"), che utilizzano una focaccia rafferma come base. Alla focaccia, che normalmente viene tostata per renderla più appetibile, vengono poi aggiunte delle verdure, che possono variare tra quelle disponibili nella stagione in corso. Per questa insalata il "pane raffermo" utilizzato, come accennato, è il khubz, il pane arabo (o pane siriano) che si presenta come una focaccia bassa, piatta e rotonda, come le nostre piadine.
Come fare la fattoush salad



10 minuti
-
5 minuti
Per questa ricetta servirà un pane asciutto, un po' stantio, ma vi basterà preparare il pane pita anche solo il giorno prima e lasciarlo chiuso in un canovaccio. Infatti questa tipologia di pane è buonissima e morbidissima appena pronto e per mantenerlo morbido bisogna impilare le varie focacce coprendole, proprio per trattenerne l'umidità. In questa ricetta il pane viene arrotolato e tagliato a striscioline, quindi a losanghe, che vengono aromatizzate e tostate al forno, per ottenere delle chips di pane pita, sfiziose, croccanti e irresistibili. Il mio consiglio è quello di non aggiungerle tutte all'insalata, ma di lasciarne un po' da parte, magari anche tostandone qualcuna in più, perchè vi assicuro che sono così sfiziose che una tira l'altra e possono essere scelte anche come snack o come accompagnamento per altri piatti.
La fattoush salad è una insalata ricca che viene spesso preparata nel periodo estivo, quando sono di stagione pomodori maturi, cetrioli e ravanelli, ma se volete prepararla in altri periodi dell'anno non c'è alcun problema, vi basterà vedere in quel periodo quali sono le verdure miste fresche da preferire. Chiaramente potete anche scegliere un'insalatina tra le vostre preferite da aggiungere agli altri ingredienti. Come ogni altra insalata è consigliabile consumarla immediatamente, se avete la necessità di anticiparvi, potete volendo procedere al taglio delle verdure, e conservarle in frigorifero pronte, fino al momento di condirle e portarla in tavola.
Leggi anche come fare il Tabbouleh
Ingredienti per 4 persone
- 3 pane pita
- 2 pomodori (tondi)
- 1 cetrioli
- 1/2 di cipolla (rossa)
- q.b. di ravanelli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/3 di limone (il succo)
- 1 cucchiaino di origano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Tagliare il pane a pezzi piccoli
Per preparare la fattoush salad iniziate ad arrotolare le focaccine di pane pita, quindi tagliatele nel senso della lunghezza ed ancora nell'altro verso, per ottenere delle losanghe o dei piccoli quadratini.
Tostare le chips di pane pita
Distribuite i pezzetti di pane su una teglia rivestita con della carta forno, irrorate con dell'olio d'oliva e cospargete con dell'origano (o gli aromi che preferite). Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 5 minuti circa. Girate le vostre chips durante la cottura e verificate che si dorino bene.
Preparare l'emulsione di olio
Affettate la cipolla e lasciatela in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti (potete aggiungere un cucchiaio di aceto per farle perdere la sua nota pungente). In una ciotolina riunite l'olio, il succo del limone, sale e pepe ed emulsionate.
Tagliare le verdure
Lavate il cetriolo, spuntatelo, tagliatelo nel senso della lunghezza in due parti, quindi a fettine. Affettate anche i ravanelli e i pomodori.
Condire l'insalata
Quando è tutto pronto riunite le verdure miste in una ciotola e condite con l'emulsione preparata.
Aggiungere le chips
Aggiungere le chips di pane e mescolate tutto.
Servire
La vostra fattoush salad è pronta per essere servita!