Fegato alla Veneziana
La Ricetta del Fegato alla Veneziana è una delle ricette che appartengono alla tradizione gastronomica Veneta. Tra le varie possibili ricette che permettono di preparare il fegato, questa è sicuramente una delle migliori: il sapore intenso del fegato e della cipolla si sposano infatti perfettamente. A fine cottura la cipolla si sarà quasi completamente disfatta, al limite del diventare una cremina. Per questa ricetta è necessario utilizzare del fegato di Vitello, non quello di maiale, visto che il primo ha un sapore più delicato rispetto al secondo. Per preparare la ricetta del Fegato alla Veneziana occorrerà innanzitutto assicurarsi che il fegato sia freschissimo (si tratta di un tipo di carne molto delicata, quindi fate attenzione!)
Come fare Fegato alla Veneziana
10 minuti
-
20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di fegato (di vitello)
- 1 cipolla (grande bianca)
- 6 cucchiai di olio di oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
fegatoVeneziana03
Per preparare il Fegato alla Veneziana sciacquare il fegato.Fegato alla Veneziana
Pulire la cipolla e tagliarla a fette sottili, metterla in una pentola insieme all'olio extravergine di oliva.Fegato alla Veneziana
Aggiungere il fegato tagliato a pezzetti, un po' di sale ed avviare la cottura.Servire
Scottare prima il fegato sui vari lati, quindi proseguire la cottura a fuoco lento con il coperchio per 20 minuti circa.
Curiosità.
La ricetta del Fegato alla Veneziana risale al tempo dei Romani. Questi erano soliti consumare il fegato cucinandolo con i fichi; il sapore intenso dei fichi infatti permetteva di coprire l'odore altrettanto forte del fegato. Nel tempo poi l'utilizzo dei fichi è stata sostituito dall'utilizzo della cipolla, analogamente ingrediente dal sapore intenso. Essendo una ricetta Veneta è d'obbligo anche chiamarla con il nome che le è proprio "figà àea Venessiana".