Fette biscottate alla zucca con noci pecan
Le fette biscottate alla zucca con noci pecan e semi di girasole sono un'idea semplice, gustosa e nutriente per una colazione che piace a tutta la famiglia.
Le fette biscottate alla zucca con noci pecan sono delle friabilissime fette croccanti preparate con un impasto alla zucca, coloratissimo, leggermente dolce e profumato, arricchite con noci pecan e semi di girasole. Un modo diverso di fare colazione, che piace a tutta la famiglia e propone qualcosa di semplice, genuino e salutare che metterà tutti d'accordo.
Le fette biscottate alla zucca sono una variante delle classiche fette biscottate scelte per la prima colazione, che possono essere gustate tuffate in un caffellatte o spalmate con un velo di marmellata dal gusto preferito. La zucca, che viene aggiunta all'impasto regala un'intensa colorazione alle fette ed un delicato profumo, ma certamente non appesantisce o disturba di sapore.
Indice
Come fare le fette biscottate alla zucca
50 minuti
-
40 minuti
Le fette biscottate alla zucca sono quindi un'idea sfiziosa, ma anche semplice e di successo, per fare delle fette che abbiano una bellissima colorazione dorata e che richiamino il sapore delle preparazioni autunnali. Per renderle ancora più ricche e saporite ho voluto aggiungere della frutta secca e semi misti, ma chiaramente si tratta di qualcosa di personalizzabile, che quindi potrete variare in base ai vostri gusti. Per le noci io ho scelto le pecan, che sono una tipologia di noci molto diffuse nell'abbinamento con la zucca, ma se non le avete o non le preferite potete tranquillamente scegliere le noci nostrane, o anche sostituirle con delle mandorle. Volendo ottenere delle fette biscottate dal sapore piuttosto neutro non ho aggiunto zucchero (a parte quel poco che mi serve per far attivare il lievito disidratato), ma se le preferite più dolci potete aggiungere anche 60-70 gr di zucchero.
Leggi anche come fare il Pan brioche alla zucca con gocce di cioccolato
Consigli e curiosità
*La quantità di acqua da aggiungere all'impasto dipende molto dalla tipologia di zucca utilizzata, ecco perchè conviene sempre regolarsi in base a come si presenta l'impasto.
Le fette biscottate per potersi conservare bene devono essere molto asciutte. Questo non solo migliora la friabilità delle fette, ma è indispensabile anche per la conservazione. Se restano umide all'interno si rischia che possano ammuffire.
Ingredienti per 18 fette circa
- 400 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 200 gr di zucca (cotta)
- 60 ml* di acqua (o latte)
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di miele
- 4 gr di lievito di birra (disidratato)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 gr di sale
- 100 gr di noci pecan
- 2 cucchiai di semi misti
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake 30x11cm