Fette biscottate integrali
Le fette biscottate integrali fatta in casa sono una preparazione semplice, ideale per offrire un prodotto sano e genuino per la prima colazione di tutta la famiglia.
Le fette biscottate integrali fatte in casa sono delle semplici fette di pane, cotte per la seconda volta. La seconda cottura è in verità più che altro un'asciugatura delle fette, che gli permette di perdere la tipica umidità del pane per acquistare la sfiziosa croccantezza delle biscottate. Sebbene siano un prodotto industriale, in genere acquistato confezionato, c'è da dire che non sono per niente difficili da fare in casa e conservate in una scatola di latta mantengono la loro fragranza anche per settimane.
Le fette biscottate integrali sono un prodotto da forno semplice e genuino, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una scelta semplice che conquisterà anche voi, ogni fetta si farà infatti apprezzare per la sua croccantezza ed il suo incredibile profumo di germe di grano. La particolarità della farina integrale è infatti quella di avere un sapore rustico ed un profumo altrettanto primitivo, proprio come quelli dei prodotti di una volta.
Indice
Come fare le fette biscottate integrali


30 minuti
4 ore
80 minuti
Le fette biscottate integrali vegane sono preparate con zucchero di canna integrale, senza uova, senza burro e senza latte o derivati, il che le rende ideali anche per vegani. Ricche di fibre, golose e croccanti, queste fette sono deliziose tuffate nel latte, spalmate con un velo di miele o la vostra marmellata preferita, proprio come quelle che siete abituati a scegliere e portare in tavola.
Leggi anche come fare il Pan bauletto integrale
Consigli e curiosità
Per velocizzare ulteriormente i tempi di preparazione potrete saltare la preparazione del lievitino e partire direttamente con una lievitazione diretta. Io ho preferito farlo per dare maggiore slancio e forza alla lievitazione principale, visto che la farina integrale è una farina che non ha la stessa forza di quella raffinata.Ingredienti per 25 fette biscottate
- 400 gr di farina integrale
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero di canna (integrale)
- 300 gr di acqua
- 80 ml di olio di semi
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Pane biscottato integrale 2
Per preparare le fette biscottate integrali fatte in casa iniziate a preparare il lievitino. Mettete in una ciotola 100 ml di acqua, il miele e il lievito di birra sbriciolato. Mescolate per sciogliere bene il lievito, poi aggiungete 100 gr di farina 00 e lavorate per ottenere un impasto morbido. Coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per un'oretta, fino al raddoppio del volume.
Pane biscottato integrale 3
A questo punto mettete la restante farina in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero di canna integrale e mescolate. Poi unite il lievitino, l'olio e la restante acqua. Lavorate con il gancio di una impastatrice planetaria, per ottenere un impasto morbido e compatto.
Pane biscottato integrale 4
Trasferitevi su una spianatoia e lavorate velocemente l'impasto, formate una palla e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e mettete a lievitare per 3 ore circa o fino al raddoppio (scegliete sempre un luogo tiepido e riparato, il forno spento con la luce accesa andrà benissimo).
Pane biscottato integrale 6
Riprendete l'impasto ormai lievitato, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, stendetelo in una sfoglia rettangolare e chiudetela arrotolandola su se stessa. Una volta formato un filone stretto mettetelo in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno.
Pane biscottato integrale 7
Mettete nuovamente a lievitare il filone di pane per un'oretta, spennellatelo con del latte vegetale ed infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornarlo. Quando è pronto sfornate il pane e lasciatelo raffreddare.
Pane biscottato integrale 8
Quando è tiepido potrete trasferirlo su una gratella per farlo raffreddare meglio. E' preferibile far riposare il pane per un'intera nottata, si affetterà meglio ed il risultato sarà migliore, ma se non avete tempo potrete anche procedere direttamente quando è freddo. Una volta raffreddato (o il giorno successivo) affettatelo, sistemate le fette su una teglia ed infornatele in forno ventilato preriscaldato a 140° per 30-40 minuti, girando le fette a metà cottura.