Fette Biscottate senza Uova
Ricetta semplice per preparare in casa le fette biscottate, per una colazione genuina
Le fette biscottate sono un prodotto dolciario da forno, tra i più replicati dalle industrie, in numerosissime varianti, che possono diversificarsi in base al tipo di farina utilizzato o alla scelta alternativa tra vari ingredienti. Le fette biscottate sono anche uno dei simboli della colazione italiana, che siano gustate spalmate con burro e marmellata, con la crema preferita, come la nutella, o inzuppate nel latte al posto dei biscotti, sono uno degli alimenti che simboleggiano il primo pasto della giornata nella nostra bella penisola.
Le fette biscottate sono delle semplici fette di pane cotte due volte, da cui "biscottate". La prima cottura serve per far cuocere il pane, la seconda viene effettuata direttamente sulle fette e serve per farle asciugare, assumendo così quella tipica consistenza croccante.
Indice
Come fare le fette biscottate senza uova
45 minuti
-
80 minuti
Le fette biscottate possono essere riprodotte facilmente in casa, basta partire dalla preparazione del pan brioche o del pan bauletto, affettarlo dopo la cottura e cuocerlo nuovamente per biscottare le fette. Partendo dal pan brioche si otterranno delle fette più dolci e simili a dei biscotti, mentre nel secondo caso si avranno delle fette più semplci, senza uova, dal sapore più vicino a quello del pane.
Leggi anche come fare il Pan Brioche
Consigli e curiosità
Le fette biscottate si conservano in un contenitore di latta per circa un paio di settimane.Ingredienti per 16 fette biscottate
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 200 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di miele
- 1/2 cubetto di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake