Fette biscottate
Le fette biscottate fatte in casa sono delle fragranti fette di pane tostato, semplici e nutrienti, ideali per essere scelte a colazione con un velo di marmellata del gusto preferito.
Le fette biscottate fatte in casa sono delle friabili fette di pane arrostite, dal sapore semplice e delicato che stanno bene un po’ con tutto e che vengono solitamente scelte per la prima colazione, spalmate con un velo di marmellata o crema al cioccolato. Di quella semplicità che non conosce età e che oggi come anni fa continua a riempire la tavola degli italiani dalle prime ore del mattino.
Le fette biscottate fatte in casa rappresentano un’alternativa semplice e genuina alle più comuni merendine che per quanto “veloci” non rappresentano sempre la scelta migliore per la merenda quotidiana. Anche i più piccoli in genere le apprezzano, proprio per la loro consistenza friabile ed il loro sapore neutro che permette di gustarle in ogni modo, sgranocchiate al naturale o farcite con quello che più piace.
Indice
Come fare le fette biscottate fatte in casa
45 minuti
-
80 minuti
Le fette biscottate fatte in casa sono una preparazione molto semplice, l’esecuzione principale è quella che vi permette di realizzare un classico pan bauletto, un pane lievitato morbido, dal sapore delicato, leggermente dolce. A seguito poi del raffreddamento del pane, questo viene affettato e tostato, in genere in forno, per asciugare completamente le fette ed acquistare così quella classica friabilità che le contraddistingue.
Leggi anche come fare le Fette biscottate integrali
Consigli e curiosità
Le fette biscottate, anche quelle fatte in casa, si conservano a lungo, proprio grazie all’assenza di umidità che caratterizza le fette. Vi basterà riporle in un contenitore preferibilmente di latta (non chiuse nel sacchetto, devono in qualche modo arieggiare) e tenerle poi al riparo dall’umidità. Se assorbono umidità tendono a diventare morbide perdendo così quella nota croccante che tanto ci piace.
Per un risultato ottimale è preferibile affettare il pane il giorno successivo e procedere così all’asciugatura in forno. In questo modo il pane acquista la giusta consistenza.
Ingredienti per 20 fette
- 500 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero
- 1 uova
- 150 ml di latte
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake