Fettuccine al Tartufo
Le fettuccine al tartufo sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma anche molto gustoso. Per fare bella figura in tutte le occasioni e conquistare tutti i palati!
Le fettuccine al tartufo sono un primo piatto semplice ma anche molto elegante e raffinato, da servire in una occasione speciale, per stupire con classe, semplicità e gusto. Il tartufo è un fungo molto pregiato, che cresce spontaneamente nel terreno, accanto alle radici di alberi, soprattutto querce e lecci. Il tartufo è uno degli alimenti più ricercati e pregiati, per questo motivo anche costosi, che si possono trovare in commercio.
Lefettuccine al tartufo possono essere preparate con tutte le tipologie di tartufo, da quello bianco a quello nero, passando per tutte le possibili specie. Sono un piatto che permette di esaltare con gusto e con semplicità tutta la bontà di un fungo tanto raro.
Come fare le fettuccine al tartufo

5 minuti
-
15 minuti
Lefettuccine al tartufo sono veloci da preparare e sono sicuramente ottime servite al momento, appena pronte, quando tutti gli ingredienti avranno armonizzato il loro sapori dando il meglio di se per questa ricetta. Per le fettuccine al tartufo potrete utilizzare un tartufo appena raccolto, o anche uno opportunamente conservato.
Leggi anche come fare le Pennette al tartufo
Ingredienti per 2 persone
- 280 gr di fettuccine (all'uovo)
- 30 gr di tartufo
- 3 cucchiai di panna fresca (o da cucina)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 30 gr di burro
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Preparazione
Fettuccine al tartufo 2
Per preparare lefettuccine al tartufo iniziate a riscaldare in una padella capiente il burro con un filo d'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio schiacciato.
Pulire il tartufo
Pulite il tartufo con un pennello ed affettatelo a fette sottili (con un coltello a lama liscia o con un pelapatate).

Fettuccine con il tartufo 3
Aggiungete anche il tartufo e fate prendere sapore.
Fettuccine con il tartufo 4
Nel frattempo cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele direttamente nella padella con il condimento.
Servire
Servite le vostre fettuccine al tartufo ancora ben calde con una grattugiata di tartufo fresco.
