Fiadoni
I fiadoni abruzzesi sono dei ravioli dolci farciti con formaggio e uova e cotti al forno. Ricetta tipica di Pasqua, è in verità preparata anche tutto l'anno.
I fiadoni abruzzesi sono dei piccoli rusticini che somigliano a dei ravioli salati cotti al forno, farciti con un ripieno di formaggio e uova, che in cottura si gonfia, dando vita ad un gonfio fagottino. Il formaggio tipico utilizzato per questa preparazione è il rigatino, una sorta di caciotta tipica abruzzese. In questi rusticini si avvertono infatti i sapori sapidi e decisi del rigatino e del pecorino. La sfoglia è realizzata con pochi e semplici ingredienti, si impasta facilmente a mano e dopo una mezz'oretta di riposo è subito pronta per essere stesa e ritagliata. Per dare la forma ai fiadoni potrete scegliere di coppare la pasta con dei cerchi, che poi andrete a richiudere a mezzaluna, oppure potrete creare delle sfoglie rettangolari, sistemare dei mucchietti di pasta sulla sfoglia, distanziandoli leggermente e richiudere la sfoglia su se stessa, a questo punto potrete ritagliare direttamente delle mezzelune con un rotella per la pasta.
I fiadoni sono una ricetta tipica pasquale, che viene preparata in Abruzzo e in Molise, che in verità viene preparata anche tutto l'anno. Tipicamente questi fagottini vengono serviti come antipasto, in particolare nelle cascine tradizionali e nelle cucine caserecce. Il loro sapore rustico e tradizionale è sempre sinonimo di garanzia, che siano preparati dalle abili mani delle nonne o che vogliate cimentarvi voi stessi nella preparazione.
Come fare i fiadoni abruzzesi
40 minuti
30 minuti
20 minuti
I fiadoni sono dei fagottini che hanno la caratteristica di essere molto gonfi. C'è chi, per aiutare il ripieno a gonfiarsi, aggiunge del lievito, io sinceramente ho visto che si gonfiano bene anche senza, poiché sono proprio le uova che permettono al ripieno di aumentare di volume.
Leggi anche come fare la Torta al formaggio
Ingredienti per 24 fiadoni
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 00
- 2 uova
- 100 ml di vino bianco
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 400 gr di rigatino (o caciotta)
- 150 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di pecorino (grattugiato)
- 4 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe