Fichi caramellati al vino rosso
I fichi caramellati al vino rosso sono un delizioso dessert perfetto per apprezzare un prodotto dal sapore così dolce e delicato come i fichi freschi, con l'arrivo dell'autunno, con una salsa al vino rosso gustosa ed aromatica.
I fichi caramellati al vino rosso sono un delizioso dessert perfetto con l'arrivo dell'autunno, per festeggiare l'arrivo dei fichi, un frutto dal sapore delicato e dal sapore dolcissimo, che si presta a mille varianti in cucina, oltre ad essere particolarmente apprezzato anche consumato al naturale.
I fichi caramellati al vino rosso sono una ricetta molto semplice da preparare, che vi richiederà poco tempo di preparazione ed il risultato sarà eccellente. Durante la cottura dei fichi caramellati la vostra cucina si inebrierà dei magici sapori che le spezie che sprigioneranno nel vino rosso. Una infusione di sapori che incanterà ogni palato.
Come fare i fichi caramellati al vino rosso
10 minuti
-
30 minuti
I fichi caramellati al vino rosso possono essere serviti come dessert di fine pasto, gustoso e raffinato. Una ricetta per veri buongustai che unisce i sapori autunnali e settembrini dei fichi e di un buon vino rosso, che cotto e addensato come una riduzione richiama gli aromi del mosto e del vino nuovo. Sapori semplici e familiari che metteranno d'accordo la vostra voglia di dolcezza con il desiderio di novità e familiarità allo stesso tempo.
Leggi anche come fare le Tartellette con mascarpone e fichi caramellati
Consigli e curiosità
I fichi caramellati al vino così preparati possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni al massimo in frigorifero.Ingredienti per 4 persone
- 8 fichi (neri)
- 500 ml di vino rosso
- 30 ml di Brandy
- 120 gr di zucchero
- 30 ml di miele
- 2-3 di chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella