Filetti di Aringa al forno
I filetti di aringa al forno sono un antipasto a base di pesce semplice, salutare e molto sfizioso che potrete servire anche come fingerfood grazie alla loro forma ad involtino.
I filetti di aringa al forno sono un antipasto sfizioso e gustoso che si presenta come involtini preparati con aringhe sfilettate, pomodorini, pangrattato e aromi vari, ovviamente non può mancare l'olio, rigorosamente extravergine di oliva, per esaltare il sapore mediterraneo del piatto.
I filetti di aringa al forno, oltre ad essere davvero molto semplici da preparare, sono anche particolarmente buoni dal punto di vista nutrizionale, infatti l'aringa è un pesce azzurro, quindi ricco di sali minerali, vitamine, fosforo, potassio ed ha un'elevata concentrazione di omega-3. Non bisognerebbe mai dimenticare che i pesci azzurri sono quelli che contengono una maggiore di concentrazione di proprietà benefiche per l'organismo (tanto che se ne raccomanda la consumazione 3 volte alla settimana.
Come fare i filetti di aringa al forno
15 minuti
-
10 minuti
I filetti di aringa al forno sono anche molto economici, infatti i pesci azzurri, sebbene siano un vero concentrato di benessere, sono anche quelli che hanno un prezzo inferiore e che permettono quindi di sfruttare al meglio e al minor costo tutti i benefici del mare. La ricetta di questi filetti non prevede ingredienti particolari e può essere facilmente preparata con poche e semplici cose che si hanno in casa.
Leggi anche come fare le Alici in tortiera
Ingredienti per 6 involtini
- 6 filetti di aringa
- 5 pomodorini
- 1 manciata di olive nere
- 80 gr di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe