Filetto di merluzzo in padella
Il filetto di merluzzo in padella è un secondo piatto semplice, leggero e molto gustoso, da preparare in pochi minuti, per accontentare tutta la famiglia.
Il filetto di merluzzo in padella è un secondo piatto semplice, leggero e molto gustoso, da preparare in pochi minuti ed accontentare tutta la famiglia. Questa ricetta semplicissima, che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti, vi permetterà di portare in tavola un bel piatto di pesce, sano, gustoso e leggero, perfetto per grandi e bambini. Morbidi filetti da cuocere direttamente in padella, con una cottura delicata, con la quale riuscirete ad ottenere una sfiziosa crosticina esterna ed una morbidissima consistenza del filetto.
Il filetto di merluzzo in padella può essere aromatizzato a piacere, scegliendo gli aromi che avete a portata di mano, quelli che vi regalano i profumi migliori o che coltivate in giardino. La ricetta di questi deliziosi filetti è quella che da sempre viene preparata a casa mia, con un enorme successo per tutti. Apprezzata dai bambini, è sempre una gran sorpresa anche per gli ospiti più grandi. Il profumo che sprigiona questo piatto continua a regalarmi ogni volta quella meravigliosa sensazione di familiarità, rievocando in me i momenti di felicità che mi abbracciavano ogni volta che vedevo mia mamma lavorare ai fornelli per deliziarci con le sue prelibatezze.
Come fare il filetto di merluzzo in padella
5 minuti
-
20 minuti
Il filetto di merluzzo in padella può essere scelto come pasto completo, vi basterà accompagnarlo con un buon contorno di verdure grigliate o una fresca insalata, per ottenere sempre un grande successo. Se preparato con pesce fresco potrete anche conservarlo in frigorifero, sempre in un contenitore chiuso, ed anticipare così il pranzo per quando avete poco tempo.
Leggi anche come fare i Medaglioni di merluzzo con zucchine e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di merluzzo
- q.b. di farina 00
- 30 gr di burro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di capperi
- 20 gr di pinoli
- 1 cucchiaio di marndorle (a lamelle)
- 100 ml di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di timo