Filetto di Orata alle Mandorle
Il filetto di orata alle mandorle al forno è una ricetta semplice per un secondo piatto stuzzicane e molto bello da portare in tavola.
Il filetto di orata alle mandorle è la ricetta giusta se cercate un secondo piatto di pesce che sia gustoso ma anche molto bello da portare in tavola. Adatto a grandi e piccini il filetto di orata al forno preparato in questo modo si adatta un po' a tutti i gusti. Ha un sapore delicato, morbido e per niente asciutto, poichè le carni del pesce, durante la cottura, vengono protette dall'involucro di panatura che permette la cottura evitandone l'asciugatura.
Inoltre la ricetta viene preparata in pochissimo tempo, soprattutto se acquistate le orate già sfilettate, così potrete preparare le orate in questo modo anche se il tempo a disposizione è poco o se avete una cena o un pranzo importante da preparare, se avete l'esigenza di dedicarvi a più portate ma allo stesso tempo non volete sfigurare con nessuna.
Come fare il filetto di orata alle mandorle



15 minuti
-
15 minuti
Io dopo aver assaggiato il filetto di orata in questo modo lo replicherò sicuramente in occasione di Natale, quando avrò il piacere di preparare tante cosine sfiziose e vorrò servire ottime preparazioni senza appesantire nessuno. Poichè in occasioni come la vigilia di Natale è vero che si preparano tante ricettine, ma se sono sfiziose verranno assaggiate tutte, senza rimandarne indietro nessuna.
Leggi anche come fare l'Orata al cartoccio
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di orata
- 100 gr di pangrattato
- 100 gr di mandorle (pelate, tritate grossolanamente)
- 1-2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Orata alle mandorle 2
Per preparare il filetto di orata alle mandorle iniziate a preparare la panatura, quindi mettete in una ciotola il pangrattato, le mandorle, l'aglio ed il prezzemolo tritati, un pizzico di sale e di pepe ed un filo abbondante d'olio extravergine di oliva e mescolate il tutto.

Orata alle mandorle 4
Se il vostro pescivendolo ha provveduto a sfilettarvi le orate, prendete i filetti, sciacquateli sotto l'acqua corrente e sistemateli in una pirofila. Altrimenti provvedete prima a pulirle e sfilettarle.
Orata alle mandorle 5
Ricoprite i filetti di orata con la panatura ed irrorateli con un filo d'olio extravergine di oliva.

Orata alle mandorle 7
Infornate le orate in forno preriscaldato a 180° e cuocetele per 15 minuti.
Servire
Servite i vostri filetti ancora caldi.