Filetto di orata in crosta di patate croccante (La ricetta semplice!)
Il filetto di orata in crosta di patate è un semplice e delizioso secondo piatto, perfetto per completare un menù ricco e gustoso, che sia un'occasione di festa o un giorno qualunque.
Il filetto di orata in crosta di patate è un secondo piatto semplice, gustoso e molto semplice da preparare, che richiede pochissimi minuti di preparazione con un risultato eccezionale. Infatti grazie alla protezione delle patate che vanno a formare una crosta, ovvero una sorta di barriera, uno scudo che permette il passaggio solo di un calore delicato, così che la carne dell'orata cuoce senza rischiare di seccarsi.
Il filetto di orata in crosta di patate è una ricetta perfetta per mille occasioni, da quelle informali e quotidiane a quelle importanti e d'eccezione, per una ricorrenza o una festa o come quando si hanno degli ospiti importanti con i quali si vuole fare bella figura e si vuole servire qualcosa di particolare, con cui però non rischiare una cattiva riuscita o non andare incontro a ore ed ore di preparazione.
Indice
Come fare il filetto di orata in crosta di patate
10 minuti
-
20 minuti
Il filetto di orata in crosta di patate è una portata di pesce davvero molto semplice da preparare, che necessita anche di pochi ingredienti. Per ottenere un'ottimo piatto vi basterà scegliere un'orata fresca, dalle carni sode ed un colorito brillante, farvi aiutare anche dal vostro pescivendolo di fiducia per farla sfilettare, e poi ricoprirla con un'ottima qualità di patate che andrete a tagliare a julienne per ottenere una crosta croccante fuori e morbida dentro.
Leggi anche come fare l'Orata su letto di patate
Consigli e curiosità
A piacere potrete arricchire la preparazione unendo alle patate grattugiate le erbe aromatiche che preferite.Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di orate
- 3 patate
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Leccarda da forno