Filetto di Pesce al Miele
Una ricetta semplice per prendere il filetto di pesce delizioso anche per i palati più fini.
Vi capita di trovarvi di fronte ad un filetto di pesce, guardarlo senza avere ispirazioni per cucinarlo se non nella maniera più tradizionale con i pomodorini? A me è capitato esattamente così! Dopo aver pensato e ripensato a come cucinare il mio bel filetto di pesce, per caso, aprendo la dispensa ho visto un vasetto di miele che mi ha ispirata nella realizzazione di questa ricetta. Ovviamente dovevo spezzare un po' il sapore "dolce" del miele, quindi ho aggiunto un po' di erbe aromatiche, che potrete variare in base ai vostri gusti o a quello che avete a disposizione.
In definita ho ottenuto un piatto a base di pesce molto semplice da preparare, che necessita di pochissimo tempo di preparazione, si cuoce facilmente in padella (quindi ottimo se non vi va di accendere il forno) ed il risultato è stato davvero gustoso! Questa ricetta si presta all'utilizzo di tutti i filetti di pesce, da quelli più corposi, come persico o dentice a quelli più sottili, come sogliola o platessa.
Come fare il filetto di pesce al miele
10 minuti
-
20 minuti
Io, per la ricetta del filetto di pesce al miele, ho utilizzato una novità (almeno per me!) Quando sono andata in pescheria per acquistare un filetto di pesce (cosa c'è di meglio per far mangiare il pesce ai bambini?), il mio sguardo ha incrociato un filetto che credevo essere di persico, invece il pescivendolo mi ha corretta, dicendomi che si trattava di abadeco! Vi confesso senza timore la mia ignoranza: e chi l'aveva mai sentito?! Eppure la curiosità mi ha spinta ad acquistarlo, per provare anche questo sconosciuto. Dopo avelo assaggiato, posso dirvi, secondo un mio giudizio del tutto personale, che il suo sapore mi ha ricordato un misto tra merluzzo e baccalà.
Leggi anche come fare il Persico al limone
Ingredienti per 4 persone
- 2 da 400 gr di filetto di pesce
- 2-3 cucchiaini di miele (millefiori o acacia)
- 2-3 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di salvia (tritata)
- 2 spicchi di aglio
- 30 gr di burro
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe