Filetto di salmone gratinato al forno
Il filetto di salmone gratinato al forno è un secondo piatto semplice e molto gustoso, una ricetta da sfruttare per una cena in famiglia o per servire ai vostri ospiti un piatto di pesce unico ed inconfondibile.
Il filetto di salmone gratinato al forno è un secondo piatto a base di pesce molto semplice e veloce da preparare, dal sapore delicato e sfizioso, che vi farà apprezzare a pieno tutto il buon gusto di questo pesce, accompagnato da una croccante e golosa panatura. In poche mosse avrete un'ottimo piatto, dove apprezzare la carne tenera e succosa del salmone e la croccante crosticina che lo riveste.
Il filetto di salmone gratinato al forno è una ricetta molto semplice da preparare, non necessita di particolari accorgimenti nella preparazione, basta solo un'occhio attento alla cottura che dovrà preservare la tenerezza e l'umidità della carne, per evitare di ottenere un risultato secco e "stoppaccioso". Ma anche questo passaggio è reso semplicissimo proprio dalla panatura che riveste le carni, proteggendole da un calore eccessivo e garantendone una perfetta morbidezza.
Come fare il filetto di salmone gratinato al forno
5 minuti
-
15 minuti
Il grande vantaggio di una ricetta come questa del filetto di salmone gratinato, risiede anche nella velocità di preparazione e di cottura. In più come accennato la panatura permette al salmone di cuocere in maniera uniforme e delicata, un po' come se si trattasse di una cottura al cartoccio, pur non essendoci il cartoccio. Ecco quindi che in pochi minuti sarà possibile portare in tavola un piatto gustoso e leggero allo stesso tempo! Per quanto riguarda la panatura, quindi in qualche modo il sapore da conferire alla preparazione, considerate che ogni volta potrete variarla e personalizzarla in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Io ad esempio per renderla gustosa e croccantina amo aggiungere della frutta secca, come noci e pinoli, così come per dare freschezza mi piace aggiungere la scorza del limone, ma chiaramente voi potrete scegliere di variarla in base ai vostri gusti. Potete anche pensare di aromatizzarla solo con delle erbe aromatiche, vi assicuro che sarà altrettanto deliziosa!
Leggi anche come fare il Salmone in crosta di pistacchi
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di salmone
- 70 gr di pane (morbido, tipo pancarrè)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 gr di noci
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata, facoltativo)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe (bianco)