Finocchi gratinati
I finocchi gratinati al forno sono un contorno semplice e gustoso da preparare in occasione dell'inverno, quando questo ortaggio è rigoglioso e da il meglio di sè.
I finocchi gratinati con la besciamella al forno sono un contorno semplice e molto sfizioso da preparare in inverno, quando questo ortaggio cresce rigoglioso e da il meglio si sè con un bulbo dolce e saporito, dal candido colore che invita all'assaggio. I finocchi, sicuramente più conosciuti come ortaggi da consumare a crudo, al naturale o nelle insalate, sono un ricco concentrato di acqua, sali minerali e vitamine, da essere perfettamente integrati in ogni dieta, anche cotti.
I finocchi gratinati possono essere preparati nei modi più svariati, se amate il loro sapore croccante potrete decidere di cuocerli direttamente al forno, senza scottarli prima in acqua bollente, o lessarli appena qualche minuto (come ho fatto io in questa ricetta) ma se invece non volete rinunciare alla tenerezza dei finocchi lessi, potrete anche lasciarli cuocere qualche minuto in più, così che possano essere graditi a tutti, bambini compresi.
Come fare i finocchi gratinati
20 minuti
-
20 minuti
I finocchi gratinati sono preparati con ricette che prevedono l'utilizzo della besciamella che li avvolge delicatamente e con grande gusto o al naturale, con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato e pangrattato, da rendere la croccante crosticina in superficie che tanto stuzzica l'appetito.
Leggi anche come fare l'Insalata di finocchi e arance
Ingredienti per 4-6 persone
- 4 finocchi
- 250 ml di besciamella
- 25 gr di burro
- 2-3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- 1 grattugiata di noce moscata (o pepe)