Finta Carbonara (senza uova)
La finta carbonara, o carbonara senza uova, è una ricetta semplice per cucinare un grande classico della cucina laziale, senza utilizzare le uova, in modo leggero ma gustoso.
La finta carbonara, o carbonara senza uova, è una variante leggera e molto gustosa della tradizionale ricetta laziale della classica carbonara. Questa semplice variante della carbonara è un'ottima soluzione per sostituire le uova quando non si hanno a disposizione o quando non è possibile mangiarle per motivi di salute.
La finta carbonara riuscirà a soddisfare la vostra voglia di pasta alla carbonara con un tocco di leggerezza e digeribilità che vi sorprenderà. Il risultato della ricetta è sorprendente sia alla vista, in quanto i vostri ospiti crederanno che avete preparato una ricetta tradizionale secondo i canoni della cucina romana, ma anche al palato! Infatti questa ricetta è gustosissima, seppure più leggera dello stesso piatto preparato con le uova.
Come fare la finta carbonara (senza uova)
5 minuti
-
10 minuti
Il risultato è sorprendente, e se volete un consiglio, provate a servire ai vostri ospiti questo piatto di spaghetti senza svelare il trucco che avete utilizzato, vi accorgerete presto che è proprio vero che non si mangia solo con il gusto... ma anche con la vista! Infatti vi posso assicurare che avranno la netta sensazione di mangiare la classica carbonara.
Leggi anche come fare la Carbonara di zucchine
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di spaghetti
- 200 gr di Philadelphia (o altro formaggio cremoso)
- 100 gr di pancetta (a cubetti o guanciale)
- 1 bustina di zafferano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe (nero)