Fiore di pasta sfoglia alla Nutella. La ricetta semplice e velocissima!
Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è un incantevole dolce di pasta sfoglia, affascinante sia per il suo aspetto che per il suo sapore.
Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto incantevole, che affascina grandi e piccini.
Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è molto semplice da realizzare, vi basteranno tre rotoli di pasta sfoglia già pronti (a meno che non siete i bravissimi dell'homemade e vogliate prepararla voi! In questo caso potete seguire la mia ricetta per fare la pasta sfoglia in casa) ed un barattolo di Nutella (tutto!). Con questi pochi ed ultra semplici ingredienti attirerete l'attenzione di tutti i super golosi che passeranno nella vostra cucina. La praticità e il grande successo di questo dolce risiede non solo nella grandissima rapidità di esecuzione, ma anche nella comodità di non richiedere coltello a altro per essere mangiato. Ognuno infatti nn dovrà fare altro che staccare il suo petalo e gustarlo.
Come fare il fiore di pasta sfoglia alla Nutella
15 minuti
-
30 minuti
Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è un'ottima idea per un dolce da preparare in pochissimo tempo, o quando non si possono attendere i tempi di lievitazione. Poche mosse e in men che non si dica la vostra buonissima torta di pasta sfoglia alla Nutella sarà pronta! L'unica attenzione che dovrete fare è fare attenzione a non affondare il cucchiaio nel barattolo delle Nutella per un assaggio! Insomma un'idea semplice e super veloce per soddisfare la voglia di buono in qualunque momento della giornata e per regalare un dolce improvvisato ma super collaudato anche ai vostri amici.
Leggi anche come fare il Bomboloni veloci di sfoglia alla Nutella
Ingredienti per 8-10 persone
- 3 rotoli di pasta sfoglia (rotonda)
- 250 gr di Nutella
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Farcire la pasta sfoglia
Per preparare il fiore di pasta sfoglia alla Nutella prendete il primo rotolo di pasta sfoglia, apritelo lasciandolo sulla carta forno che lo avvolgeva e spalmate un abbondante strato di Nutella sulla sua superficie. Poi prendete il secondo rotolo, srotolatelo e spalmate la Nutella anche su questo, sistematelo poi sul primo disco di pasta farcito. A questo punto srotolate anche il terzo di disco, staccatelo dalla carta forno e coprite il disco farcito di Nutella.
Tagliare
Ora passate ai tagli, che ne conferiranno la caratteristica forma, procedendo come illustrato nelle foto. Sistemate un fermo al centro, che può essere un bicchiere di carta o una formina, vi servirà giusto come segno per le incisioni. Praticate prima quattro tagli (senza quindi arrivare al centro) ricavando 4 spicchi, poi tagliate ogni spicchio ottenendone 8. Ed ancora ogni spicchio per ottenerne 16.
Arrotolare e cuocere
A questo punto trasferite la sfoglia con tutta la carta forno su una teglia e procedete ad arrotolare gli spicchi ottenuti a due a due. Quando avrete terminato spennellate la superficie con il latte ed infornate in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti ed ancora a 180° per altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Servire
Il vostro fiore di pasta sfoglia alla Nutella è pronto, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite!
