Fiori ai wurstel con pasta sfoglia. L'antipasto semplice e sfizioso!
I fiori ai wurstel sono degli sfiziosi fingerfood da realizzare in pochissimo tempo per un aperitivo sfizioso e gustoso.
I fiori ai wurstel con pasta sfoglia sono un antipasto semplice e scenografico, alternativo ai classici rotolini di sfoglia ai wurstel, perfetto per essere preparato in occasione di un buffet di una festa, o per deliziare i propri ospiti con un aperitivo da preparare in pochi minuti, che sia allo stesso tempo sfizioso e gustoso. Semplicissimi e velocissimi da preparare, non deluderanno nessuno!
I fiori di sfoglia ai wurstel sono ottimi per essere serviti con lo scopo di sbalordire e sorprendere i vostri ospiti, sono apprezzati da grandi e piccini e sono talmente belli da vedere che quasi vi dispiacerà mangiarli. Serviti in un centrotavola insieme al pane, rendono la tavola particolarmente allegra, colorata e gustosa. Fra tutte le idee di rustici e rusticini veloci che si possono realizzare con la pasta foglia questa è sicuramente una delle più scenografiche!
Indice
Come fare i fiori ai wurstel

15 minuti
-
20 minuti
I fiori ai wurstel sono ottimi consumati subito, con la pasta sfoglia che li avvolge ancora friabile e sfogliata, ma possono essere anche preparati con un pochino di anticipo, per avere l'aperitivo pronto al momento giusto. Se volete provare una variante potete pensare di utilizzare della pasta per pizza, preferibilmente sempre quella comprata al banco frigo, in quanto è più sottile e tiene meglio la forma. Volendo quando li spennellate potete spolverizzarli anche con dei semi di sesamo.
LEGGI ANCHE come fare le Rose di melanzane
Consigli e curiosità
Con i ritagli di pasta sfoglia potrete realizzare dei rotolini ai wurstel.
Ingredienti per 6 fiori
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 6 wurstel (grandi)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Leccarda da forno
Preparazione
Arrotolare la sfoglia intorno ai wurstel
Per preparare i fiori ai wurstel iniziate a stendere il rotolo di pasta sfoglia e sistemate il primo wurstel sulla pasta. Ritagliate così un rettangolo delle dimensioni tali da potervi arrotolare perfettamente il wurstel. Aiutandovi con un po' d'acqua, che servirà per sigillare bene la pasta, chiudete il rettangolo di pasta sfoglia intorno al wurstel. Procedete in questo modo per tutti i wurstel.
Tagliare i rotoli e modellare i fiori
Ora passate ai tagli, praticate 7-8 incisioni sul salsicciotto di pasta, senza arrivare a tagliarlo completamente (dovrete tagliare comunque tutto il wurstel), girate i cerchietti ottenuti posizionando il primo al centro e gli altri tutt'intorno, come mostrato nelle immagini. E fate lo stesso per realizzare gli altri fiori.
Spennellare e cuocere in forno caldo
Spennellate i fiori ai wurstel con il tuorlo d'uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, o fin quando non saranno leggermente dorati.
Servire
I vostri fiori ai wurstel sono ora pronti per essere serviti!