Fiori di zucca alla romana
I fiori di zucca alla romana sono un modo semplice e gustoso per preparare i fiori di zucca farciti, impastellati e fritti.
I fiori di zucca alla romana sono un finger food che rappresenta ormai un simbolo della cucina spicciola e golosa dell'estate, ma in particolare si tratta di un classico della cucina romana, che è possibile trovare in tutti i locali gastronomici, dai ristoranti alle trattorie, comunissimi anche nella rosticceria spicciola da strada.
I fiori di zucca alla romana sono un antipasto complessivamente semplice e veloce da preparare, ma veramente molto gustoso. Si tratta di fiori di zucca farciti con mozzarella (fior di latte) e alici sott'olio (acciughe), che vengono poi chiusi, passati in una pastella e fritti. Insomma un vero capolavoro di semplicità, questi fiori sono deliziosamente croccanti fuori e morbidi e golosi dentro. Una ricca variante dei classici fiori di zucca in pastella.
Come fare i fiori di zucca alla romana
15 minuti
-
10 minuti
I fiori di zucca alla romana sono un'idea semplice e golosissima che chi conosce non lascia più e chi non ha ancora avuto il piacere di assaggiare deve assolutamente provare per rimediare. Nella loro semplicità sono infatti l'antipasto in grado di conquistare ogni palato. L'importante, come per ogni tipologia di fritto, è consumarli appena fatti, quando è possibile gustare al meglio e al massimo la loro incredibile croccantezza e contemporaneamente il ripieno saporito e filante. Abbiate cura di cuocerli con un olio di semi ma di ottima qualità, come un olio di semi di arachide, proprio per garantirvi gusto senza pesantezza. Scegliete dei fiori di zucca che siano belli grandi e capienti, utilizzate un fior di latte asciutto, che avrete quindi fatto sgocciolare bene, e cercate poi di chiuderli bene, per trattenere bene la farcitura all'interno. Verificate di avere la pastella pronta insieme all'olio che sarà arrivato a temperatura, per poter impastellare i fiori e friggerli direttamente. Qualche granellino di sale in fiocchi renderà questi fiori di zucca ripieni ancora più gustosi.
Leggi anche come fare i Fiori di zucca ripieni al forno
Consigli e curiosità
I fiori di zucca alla romana possono essere cotti anche in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, girandoli una sola volta durante la cottura.Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di fiori di zucca (circa 12)
- 100 gr di mozzarella (fior di latte)
- 12 acciughe sott'olio
Per la Pastella:
- 100 gr di farina 00
- 200 ml di acqua (frizzante, ghiacciata)
- 1 pizzico di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi