Fiori di zucca in padella
I fiori di zucca in padella sono un contorno semplice, leggero e davvero veloce da preparare, ideale in estate o sul finire.
I fiori di zucca in padella sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per preparare un piatto gustoso in pochi minuti, in grado di accompagnare tutto quello che preferite. In questo piatto potrete apprezzare il sapore dolce e delicato dei fiori di zucca, che si possono trovare tanto in estate, quanto nei primissimi di autunno, accompagnati dal sapore altrettanto dolce della cipolla bianca e dalle note croccanti delle mandorle tostate.
I fiori di zucca in padella sono una di quelle ricette che possono mettere d'accordo tante esigenze, come il desiderio di servire qualcosa di diverso dal solito, la scelta di non far mancare le verdure sulle nostre tavole, il gusto della novità e il piacere della tradizione. Il tutto possibilmente unito a tanta semplicità e rapidità di preparazione.
Come fare i fiori di zucca in padella
10 minuti
-
7 minuti
L'unico difetto dei fiori di zucca in padella è che sono così buoni e leggeri, che piacciono sempre a tutti, ed ogni volta bisogna farne in grandi quantità. Infatti, i fiori di zucca, una volta cotti (e verificate di cuocerli 1-2 minuti appena altrimenti si asciugano troppo!) riducono tantissimo il loro volume, così che ogni volta bisogna prepararne una grande quantità per accontentare tutti. Considerate che in genere una vaschetta, che in genere è di circa 100gr, è sufficiente per una sola persona. Abbiate un po' di pazienza per la pulizia, che effettivamente è proprio la parte più lunga e meno divertente della ricetta, ma il risultato vi appagherà del tempo speso.
Leggi anche come fare i Fiori di zucca in pastella
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di fiori di zucca
- 1/2 di cipolla
- 25 gr di mandorle (a lamelle)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale