Fiori di zucca ripieni fritti, croccanti con cuore filante! La ricetta perfetta.
Un antipasto semplice, veloce e sfizioso, che si prepara in poco tempo e porta tavola tanto gusto.
I fiori di zucca ripieni fritti, farciti con ricotta e scamorza filante, sono un antipasto semplice, veloce, sfizioso e molto gustoso, di quelli che piace sempre a tutti e che si presta ad essere scelto anche come finger food per un aperitivo con gli amici o uno stuzzichino veloce. La farcitura con provola filante vuole essere un'idea da personalizzare a piacere e volendo arricchire con un pezzetto di acciuga o del prosciutto cotto.
I fiori di zucca ripieni sono un grande classico della cucina estiva che si accinge a diventare sempre più fresca e colorata, grazie all'arrivo sui banchi dei mercatini e nelle dispense delle nostre cucine di ingredienti estivi che piacciono sempre a tutti. Come sempre, in ricette come questa, pochi ingredienti e di qualità possono fare la differenza, aggiungendo quel pizzico in più, che renderà anche la preparazione più semplice la più amata e ricercata.
Indice
Come fare i fiori di zucca ripieni fritti
10 minuti
-
5 minuti
Le varianti per preparare questa gustosissima ricetta dei fiori di zucca ripieni sono davvero le più disparate. Sicuramente anche voi avrete la vostra ricetta di famiglia, oppure siete legati alla versione ripieni al forno, a quella semplice in pastella, dove i fiori vengono solo passati nella pastella e fritti, passando anche per quella in padella. Ma vi assicuro che questi fiori, che potrete realizzare nella versione ricotta di mucca, delicata, di pecora, sapida, o di bufala, saporita, non hanno nulla da invidiare neanche alle versioni più classiche e conosciute come i fiori di zucca alla romana.
LEGGI ANCHE come fare la pastella per fiori di zucca
Consigli e curiosità
Come pulire i fiori di zucca?
La pulizia dei fiori di zucca è un'operazione davvero molto semplice e veloce. Chiaramente il modo di pulirli dipende dalla ricetta che si vuole andare a preparare, per farli farciti ad esempio sarà importante fare attenzione a non romperli, se invece devono essere passati nella pastella o utilizzati a striscioline, si può essere più tranquilli. In ogni caso i passaggi fondamentali sono gli stessi, e trovate tutte le informazioni utili qui: come pulire i fiori di zucca.
Come conservare i fiori di zucca?
I fiori di zucca possono essere conservati in frigorifero, nello scomparto di frutta e verdura, per 1-2 giorni al massimo. Si tratta infatti di un alimento molto delicato che non è possibile conservare a lungo. Una volta cotti possono essere anche congelati, per allungarne i tempi di conservazione.
Ingredienti per 4 persone
- 10 fiori di zucca
Per il ripieno:
- 200 gr di ricotta (compatta)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 100 gr di scamorza
Per la pastella:
- 150 gr di farina 00
- 240 ml di acqua (gassata, freddissima)
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (facoltativo*)
- 1 pizzico di sale
Per friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro