Fish burger
I fish burger sono un'ottima idea per portare in tavola un piatto di pesce semplice, sfizioso e diverso dal solito.
I fish burger sono un'ottima alternativa ai più soliti modi di cucinare il pesce o alle classiche polpette di pesce. Si tratta di simil hamburger preparati con filetti di pesce, invece che con la classica carne, come si è più soliti fare. Anche questi burger semplici, leggeri e molto gustosi, possono essere cotti in padella o al forno, serviti al piatto o in un panino farcito in American style.
I fish burger sono un'idea golosa per far mangiare volentieri il pesce anche a chi normalmente con questo ingrediente arriccia un po' il naso. Perfetti con qualunque tipo di pesce, potete utilizzare filetti di merluzzo, nasello, dentice ma anche sogliola, orata o spigola (a patto chiaramente di spinarli bene) o pesce spada, tonno o salmone, per un gusto ancora più deciso. Per questa ricetta possono essere utilizzati filetti freschi o surgelati, se utilizzate i filetti freschi potete prepararne un po' in più e magari congelarli per cuocerli quando siete a corto di idee per la cena. Se invece utilizzate i filetti di pesce surgelati, abbiate cura di scongelarli, meglio se delicatamente, magari togliendoli dal freezer il giorno prima e lasciandoli così scongelare in frigorifero, meglio ancora se in una gratella o in uno scolapasta, per fargli perdere l'eccesso di acqua che hanno accumulato durante il congelamento.
Come fare i fish burger


15 minuti
-
10 minuti
I fush burger sono anche una valida alternativa per preparare dei gustosi, ricchi e nutrienti panini, come i burger buns, arricchendoli con insalata, pomodori, onion rings, ketchup e maionese, oppure potete servirli semplicemente al piatto con una generosa porzione di patatine fritte, in linea ad un English style, del tipo fish and chips.
Leggi anche come fare i Bastoncini di pesce
Consigli e curiosità
Se utilizzate dei filetti di pesce fresco, dopo aver preparare i fish burger potete congelarli, per cucinarli all'occorrenza.
Se preferite potete anche mixare differenti tipologie di pesce.
Ingredienti per 8-9 burger di 7cm di
- 700 gr di merluzzo (in filetti)
- 70 gr di pancarrè
- 1 uova
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- qualche rametto di timo
- q.b. di pangrattato
Per la Panatura:
- q.b. di farina
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio dei semi
Preparazione
Frullare il merluzzo con il pane
Per preparare i fish burger iniziate a verificare che i filetti di merluzzo siano privi di eventuali lische, sciacquarli sotto l'acqua corrente e lasciarli sgocciolare bene. Tagliateli a pezzi grossolani e riuniteli in un mixer, aggiungete il pane morbido a pezzi e frullate per ottenere una crema. Se non avete il mixer dovrete procedere a mano, quindi cercate di tagliarli con un coltello, facendo dei pezzi piccolissimi.
Lavorare l'impasto con l'uovo e gli aromi, eventualmente il pangrattato
Riunite il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete l'uovo, la scorza del limone grattugiata, il timo (o se preferite prezzemolo, erba cipollina o altro) ed un pizzico di sale e lavorate il composto con un cucchiaio di legno o una spatola. Regolatevi sulla consistenza dell'impasto, se dovesse essere eccessivamente morbido aggiungete del pangrattato (meglio poco alla volta, per evitare di rendere poi troppo asciutti e secchi i burger).
Modellare i burger e impanarli
Ottenuta una consistenza lavorabile staccatene a mano dei pezzi, per realizzare delle polpette e da questi dei burger, per avere una forma più regolare è preferibile un coppapasta. Con un coppapasta da 7 cm di diametro io ho ricavato 9 burger. Quindi impanateli, passandoli prima nella farina, poi nel battuto d'uovo ed ancora nel pangrattato, facendo aderire bene ogni ingrediente.
Cuocere i burger in padella o al forno
Quando avrete realizzato tutti i burger riscaldate un po' di olio in una padella e friggetevi i burger per 2-3 minuti circa per lato. In alternativa potete cuocere i fish burger in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, dopo averli irrorati con un filo d'olio. Abbiate cura di girarli a metà cottura.
Servire
I vostri fish burger sono pronti per essere serviti!
