Flauti al cioccolato fatti in casa! La ricetta facile per una merenda golosa!
I flauti fatti in casa sono la riproduzione casalinga delle famose merendine del Mulino Bianco. Morbide brioche farcite con crema al cioccolato o Nutella.
I flauti al cioccolato fatti in casa sono la riproduzione casalinga delle sofficissime merendine del Mulino Bianco. Quelle briochine dalla forma allungata, che somigliano un po' a dei morbidi panini, che potrete trovare con farcitura al cioccolato, alla marmellata o alla crema al latte. Perfetti per la merenda dei più piccoli, ma che grazie alla loro estrema sofficità, e alla super golosità del ripieno, sono amate proprio da tutti.
I flauti fatti in casa sono molto semplici da preparare ed in pochissimo tempo avrete a disposizione delle buonissime e soprattutto genuine, merendine per la colazione o la merenda della vostra famiglia. E per non far mai mancare ai vostri bambini, nello zainetto della scuola, la loro merenda preferita, appuntatevi la ricetta e sperimentatela subito. Possono tranquillamente essere congelate, per avere una scorta sempre a portata di mano.
Indice
Come fare i flauti fatti in casa

50 minuti
4 ore
20 minuti
I flauti fatti in casa possono assecondare i gusti di tutti. La base di queste merendine è una sorta di pan brioche, leggero, profumato e sofficissimo, e per la farcitura io li ho preparati nella versione al cioccolato farcendoli con una striscia di barretta di cioccolato fondente, ma ovviamente potete scegliere anche la Nutella, che accontenta quasi sempre tutti, o se i vostri figli li apprezzano non fateli mancare anche le versione alla marmellata e alla crema al latte. Provateli anche nella versione con farcia al dulche de leche e crema al limone. Tutte ricette molto semplici, che vi permetteranno anche di variare spesso il gusto della colazione.
LEGGI ANCHE come fare i Pangoccioli
Consigli e curiosità
I flauti fatti in casa si conservano per qualche giorno chiusi in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria. Per una conservazione migliore è preferibile non farcirli, se non al momento.
Ingredienti per 16 flauti
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina manitoba
- 100 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiano di zucchero
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina manitoba
- 80 gr di zucchero
- 150 ml di latte
- 1 uova
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 gr di sale
- 200 gr di cioccolato fondente (o Nutella)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare il lievitino
Per preparare i flauti fatti in casa iniziate a preparare un lievitino che darà una spinta all'impasto per la lievitazione e lo renderà ancora più soffice. Sciogliete nell'acqua il lievito di birra sbriciolato, aggiungete lo zucchero e 100 gr di farina e mescolate bene per ottenere un lievitino piuttosto liquido. coprite con la pellicola e lasciate riposare per una mezz'oretta. Si dovranno formare tante bollicine in superficie.
Lavorare l'impasto
Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino riunite in una ciotola il resto della farina manitoba e lo zucchero, aggiungete il lievitino e lo yogurt. Avviate la lavorazione, potete utilizzare una impastatrice planetaria o lavorare energicamente a mano, poi unite l'uovo, l'essenza di vaniglia e il miele e lavorate con il gancio della planetaria. Man mano che lavorate aggiungete gradatamente il latte.
Incordare l'impasto con il burro
Quando l'impasto risulta elastico e ben lavorato unite il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta, facendolo assorbire gradatamente dall'impasto; proseguite la lavorazione per una decina di minuti. terminate con il sale.
Far lievitare
Ottenuto un panetto morbido ed elastico mettetelo in una ciotola, coperta con pellicola, a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3-4 ore. Trasferite poi l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un matterello in una sfoglia rettangolare di circa 5-6 mm di spessore.
Modellare i flauti
Dalla sfoglia ricavate dei triangoli, di circa 8x10 cm. Sistemate ad un'estremità un bastoncino di cioccolato fondente, copritelo con la sfoglia, ritagliate a striscioline l'altra estremità del rettangolo e accavallate le striscioline.
Cuocere in forno caldo
Sistemate i flauti su una teglia rivestita con della carta forno, lasciate riposare per 15 minuti circa, poi spennellate con il latte e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Servire
I vostri flauti fatti in casa sono pronti per essere gustati.