Fluffosa
La fluffosa al limone è una torta sofficissima preparata con acqua e olio di semi leggero, dal delicato sapore di limone.
La fluffosa al limone è una ciambella soffice e leggerissima con un retrogusto di limone, che fa impazzire grandi e piccini! Se pensate di aver provato tutto e di aver sperimentato tutte le ricette soffici che ci siano, ma non conoscete la fluffosa, si vede che non le conoscete davvero tutte!
La fluffosa è una di quelle torte che incanta il palato per la sua particolare sofficità, la sofficità che solo una nuvola può avere, quella sofficità che si scioglie in bocca, quella sofficità che richiama il “fluf”, il soffio di una nuvola, da cui “fluffosa”. Un dolce che affonda le sue radici nella classica preparazione dell'america chiffon cake, della quale raccoglie tutti i segreti della sofficità.
Come fare la fluffosa al limone


25 minuti
-
45 minuti
Con la fluffosa incanterete di gusto i vostri ospiti, la vostra famiglia, i vostri migliori amici e anche tutti quelli che sono abituati alle vostre preparazioni non potranno fare a meno di “inchinarsi” dinanzi a cotanta morbidezza e leggerezza. E chi lo dice che una preparazione tanto leggera non possa essere anche gustosa? Ingredienti semplici, freschi e genuini per dare vista ad un dolce meraviglioso, un leggero aroma di limone che inebria la torta di un fresco profumo e di un invitante sapore di agrumi.
Leggi anche come fare l'Angel cake
Ingredienti per 8-10 persone
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 60 ml di olio di semi (leggero)
- 3 uova (intere)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø18cm
Preparazione
Fluffosa al limone 2
Per preparare la fluffosa al limone iniziate a separare gli albumi dai tuorli e montate a neve ferma i primi, mettendoli poi da parte. In una ciotola riunite lo zucchero e i tuorli e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per almeno 10-15 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto soffice, gonfio e spumoso.
Fluffosa al limone 3
Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi leggero, e lavorate ancora con le fruste.
Fluffosa al limone 4
Ora unite la farina, il lievito, la scorza del limone grattugiata, la vanillina ed un pizzico di sale e lavorate ancora, fino ad avere un impasto liscio, cremoso e senza grumi. In ultimo incorporate gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Fluffosa al limone 5
Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo a ciambella di 18cm di diametro. Infornate la fluffosa in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarla e quando è pronta estraetela dal forno, lasciatela intiepidire nello stampo ed infine fate raffreddare completamente su una gratella.
Servire
La vostra fluffosa è pronta per essere servita, spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.

