Focaccia ai peperoni
La focaccia ai peperoni è una sofficissima preparazione rustica, ideale per cambiare il gusto della tradizionale focaccia che amate servire ad amici e parenti.
La focaccia ai peperoni è una soffice pizza rustica, morbida e gustosa, preparata con un impasto semplice lievitato, arricchito dalla presenza dei peperoni, che vengono aggiunti a cubetti, senza pre cottura, così da rendere la ricetta ancora più semplice e veloce, e il risultato è garantito! Oltre ai peperoni, per rendere la focaccia ancora più ricca ne gusto vengono aggiunti anche olive e capperi, per un mix di sapori mediterranei inconfondibile.
La focaccia ai peperoni è una preparazione semplice che potrete scegliere per arricchire un buffet, per rendere completare la vostra tavola con i sapori che piacciono e che incontrano perfettamente l’armonia del gusto e del benessere. Con questa ricetta infatti riscoprirete il piacere di mangiare sano e genuino, con qualcosa preparato con le vostre stesse mani.
Come fare la focaccia ai peperoni
30 minuti
4 ore
30 minuti
La focaccia ai peperoni è una ricetta semplice nella preparazione, dove il lievitato viene preparato con un impasto diretto, quindi senza necessità di attendere i tempi di fermentazione del lievitino, che potrete comunque decidere di realizzare con 100gr di farina e 100ml di acqua presi dal totale, per assicuravi tanta sofficità.
Leggi anche come fare lo Strudel veloce ai peperoni
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 300 ml di acqua
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 200 gr di peperoni (100 gr rosso e 100 gr giallo)
- 80 gr di olive (snocciolate)
- 20 gr di capperi
- 10 gr di sale
Per l'Emulsione:
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaino di rosmarino (secco)
- 1 presa di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la
focaccia ai peperoni iniziate a pulire i peperoni. Togliete il picciolo, i semi e i filamenti interni e prendetene circa 100gr di rosso e 100gr di giallo. Tagliate poi le falde di peperone e cubetti piccoli. Tagliate a rondelle le olive e dissalate i capperi sciacquandoli più volte.
Mettete in una ciotola la farina e il sale e mescolate bene gli ingredienti secchi. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato nell'acqua tiepida, poi aggiungetelo alla farina. Unite anche l'olio d'oliva ed iniziate a lavorare gli ingredienti. Regolatevi sul giusto quantitativo di acqua, che potrebbe variare leggermente in base al grado di assorbimento della farina.
Quando l'impasto inizia ad essere ben incordato unite i peperoni, insieme alle olive e ai capperi. Proseguite la lavorazione fin quando non vi accorgerete che questi ingredienti si sono ben amalgamati all'impasto. Trasferite quindi l'impasto su una spianatoia e lavoratelo velocemente a mano per formare un panetto compatto.
Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo asciutto e riparato (il forno spento con la luce accesa è l'ideale); ci vorranno almeno 3-4 ore.
Quando l'impasto sarà lievitato spennellate una teglia rettangolare da forno, trasferite al suo interno l'impasto ed allargatelo facendo pressione con i polpastrelli dal centro verso l'esterno. Riponete nuovamente l'impasto a lievitare per una mezz'oretta.
A questo punto potrete preparare un'emulsione con l'olio, l'acqua, gli aghetti di rosmarino e il sale. Create dei "buchetti" sulla superficie della focaccia, esercitando delle pressioni con i polpastrelli, quindi spennellatela con l'emulsione appena preparata. Infornate quindi la focaccia in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
La vostra focaccia ai peperoni è pronta per essere servita.
Mostra i Commenti Aggiungi commento