Focaccia alla barbabietola, sofficissima e colorata!
La focaccia alla barbabietola è una sofficissima preparazione rustica lievitata, perfetta per accompagnare salumi, formaggi e verdure a piacere.
La focaccia alla barbabietola è una preparazione rustica lievitata che si contraddistingue per il suo colore intenso e la sua estrema sofficità, dovuta non solo alla sapiente preparazione del lievitato, ma anche all'utilizzo della barbabietola nell'impasto, che gli conferisce tanta umidità, che persiste nei giorni. Anche la vivace colorazione è merito del tubero violaceo, che risulta un colorante alimentare naturale.
La focaccia alla barbabietola è una focaccia di colore rosso intenso, che piace sempre sia per il suo particolare colore, che per la sua morbidezza. L'utilizzo della barbabietola cotta, che viene frullata e aggiunta sotto forma di purea all'impasto, contribuisce alla sua morbidezza come sa fare anche la zucca, che abbiamo più volte visto in azione nella preparazione dei lievitati, dal pan brioche alla focaccia. Questi ortaggi hanno il potere di idratare l'impasto e preservarne a lungo la sua morbidezza, così che si ottiene un prodotto non solo bello da vedere, ma soprattutto che si mantiene morbidissimo per diversi giorni.
Come fare la focaccia alla barbabietola



40 minuti
4-5 ore
20 minuti
Le possibilità per preparare una deliziosa focaccia alla barbabietola sono davvero innumerevoli, potrete pensare di prepararne una semplice, da servire poi come companatico per accompagnare i vostri migliori piatti, o da utilizzare come base per la preparazione di ricchi tramezzini farciti, ma volendo potrete anche pensare di arricchirne già l'impasto con ingredienti come noci, semi o cubetti di salame o prosciutto. Insomma un'ampia scelta per il gusto, ma la base resta sempre questa buonissima focaccia. Io trovo che il suo splendido colore e la sua morbidezza siano un incanto da gustare con farciture a freddo, come bresaola, mozzarella e insalatina o spinaci freschi, proprio come se se si trattasse di un goloso panino per una ricca merenda.
LEGGI ANCHE come fare il Pane alla barbabietola
Ingredienti per 4-6 persone
- 500 gr di farina 0
- 100 gr di farina manitoba
- 250 gr di barbabietola (precotta)
- 200 ml di latte (o acqua)
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per Completare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale (in fiocchi)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Minipimer
Preparazione
Frullare la barbabietola e unirla agli altri ingredienti
Per preparare la focaccia alla barbabietola iniziate a tagliate la barbabietola a pezzi e a metterla nel boccale di un mixer, per poi frullarla ed ottenere una purea. In una ciotola capiente riunire le farine, lo zucchero e la purea di barbabietola, aggiungete un cucchiaino di miele e l'olio.
Unire il latte con il lievito e lavorare l'impasto
In poco latte a temperatura ambiente sciogliete il lievito di birra e unitelo agli altri ingredienti nella ciotola. Avviate la lavorazione, con la planetaria munita di gancio, e pian piano aggiungete anche il latte rimanente. Dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico, che si incorda al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola.
Terminare con burro e sale
A questo punto aggiungete il burro morbido, a pezzi, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. Solo alla fine della lavorazione aggiungete anche il sale e lavorate ancora, per distribuirlo bene nell'impasto della focaccia.
Far lievitare e trasferire in teglia
Terminata la lavorazione, date al vostro impasto una forma sferica regolare e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo riparato, come nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3 ore. A questo punto riprendete l'impasto della focaccia, sgonfiatelo e trasferitelo in una teglia unta. Allargatelo delicatamente con le mani, senza schiacciarlo troppo. Lasciate lievitare ancora per circa 45 minuti.
Cuocere in forno caldo
Riprendete l'impasto e create delle fossette con i polpastrelli, irrorate la superficie con un filo d'olio e cospargete con del sale in fiocchi. Infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Sfornate e lucidate la superficie spennellandola subito con altro olio.