Focaccia alla zucca
La focaccia alla zucca è una preparazione rustica semplice, soffice e molto gustosa, perfetta come companatico o come antipasto.
La focaccia alla zucca è una preparazione rustica semplice e veloce, ideale per essere scelta come companatico autunnale, perfetta mangiata da sola o gustata con la farcitura preferita. La focaccia realizzata con questa ricetta risulta alta e morbida, proprio come quella delle migliori panetterie. Perfetta sia calda che fredda, si conserva in un sacchetto per alimenti e conserva per diversi giorni la sua incredibile sofficità.
La focaccia alla zucca è una ricetta autunnale che rappresenta un vero e proprio comfort food, insomma una scelta diversa e alternativa, rispetto alla classica focaccia bianca, che vi stupirà per il suo incredibile sapore. La zucca, cotta, frullata e aggiunta all'impasto, conferisce alla preparazione un colorito ambrato particolarmente in linea con i colori dell'autunno, ed un sapore ancora più ricco e particolare.
Indice
Come fare la focaccia alla zucca
40 minuti
4-5 minuti
30 minuti
La focaccia alla zucca è una ricetta molto semplice, che si prepara davvero in pochi minuti, che regala sempre grande soddisfazione. Si presta ad essere scelta per rendere un semplice buffet ancora più ricco ed invitante e regala a tutti sempre un ricordo incredibile di un sapore semplice, tradizionale, familiare, ma allo stesso tempo anche molto particolare. A piacere potrete decidere anche di arricchirla con dell'olio al peperoncino, da aggiungere in superficie, delle olive o altre spezie a vostra scelta.
Leggi anche come fare il Pan brioche alla zucca
Consigli e curiosità
*La quantità effettiva di acqua dipende anche dalla quantità di acqua che contiene la zucca, ecco perchè consiglio di regolarsi al momento.Ingredienti per 6 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucca (cotta)
- 50 ml* di acqua
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di sale
Per Completare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 rametti di rosmarino
- q.b. di sale (grosso o in fiocchi)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Minipimer o passaverdure