Focaccia Apollonia
La focaccia Apollonia è una torta salata lievitata con salta i tempi di lievitazione ed il risultato è sofficissimo.
La focaccia Apollonia è una focaccia ripiena senza lievitazione che è diventata famosa grazie al larghissimo consenso che ha avuto sul web. Si tratta di una preparazione rustica molto semplice e veloce da fare, che può essere farcita a piacere, anche se sicuramente una delle farciture che viene sempre largamente apprezzata è con prosciutto e formaggio filante.
La focaccia Apollonia è un prodotto rustico da forno che si presta ad essere scelto come alternativa alla classica cena, ma è perfetta anche per un pic nic fuori porta o un pranzo in ufficio. L'impasto si prepara davvero in pochi minuti, infatti basta lavorare pochissimo gli ingredienti, operazione che può essere fatta rapidamente a mano o con una impastatrice, ma qualunque sia la scelta è importante ricordare che non serve una grande lavorazione, che si gli ingredienti si compattano rapidamente e non serve quindi pazientare per i classici tempi che normalmente gli impasti lievitati utilizzati per le focacce necessitano per incordarsi o i tempi necessari per la lievitazione. Questa focaccia infatti nasce senza lievitazione, può quindi essere infornata direttamente.
Indice
Come fare la focaccia Apollonia
20 minuti
30 minuti
30 minuti
La focaccia Apollonia è una preparazione semplice con la quale potrete ottenere un risultato delizioso. E' perfetta per accontentare tutti i palati ed ogni esigenza. Dopo aver preparato l'impasto, potete dare pochissimo tempo di riposo all'impasto, poi la focaccia viene stesa e farcita direttamente in teglia. A seconda delle vostre esigenze, e dei tempi che avete a disposizione, potete cuocerla direttamente, per un risultato ancora più veloce, o lasciarla riposare una mezz'oretta, per gustarla ancora più soffice! Una focaccia incredibilmente morbida, pronta in pochi minuti, semplice e versatile, pronta ad incantare ogni palato!
Leggi anche come fare la Focaccia tramezzino
Consigli e curiosità
La focaccia Apollonia ha la caratteristica di essere sofficissima e di prepararsi in pochi minuti. Infatti, sebbene sia una preparazione che si realizza con lievito di birra, può essere cotta direttamente e risultare ugualmente soffice. Io quando posso lascio riposare l'impasto un'oretta o la lascio in teglia 30 minuti, oppure la lascio solo in teglia 30 minuti e poi la inforno e devo dire che la soddisfazione è sempre altissima!Ingredienti per 4 persone
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba (o 300 gr di 00 e 200 gr di manitoba)
- 200 ml di latte
- 60 gr di burro (morbido)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per il Ripieno:
- 180 gr di prosciutto cotto
- 140 gr di provola (o scamorza a fette)
Per Spennellare:
- 1 filo di olio d'oliva
Strumenti Utilizzati
- Teglia Ø28cm