Focaccia arrotolata
La focaccia arrotolata è un delizioso rustico super soffice e saporito, che si realizza con una semplice base per focaccia.
La focaccia arrotolata farcita è una preparazione rustica semplice e di grande effetto, sia visivo che si gusto. Si tratta infatti di un rustico molto semplice da preparare, che si realizza con una classica base per focaccia, la cui caratteristica risiede nel fatto che una volta che l'impasto è lievitato viene steso in una lunga striscia, la quale poi viene farcita e arrotolata su se stessa. In questo modo si ottiene una sorta di girella, che viene messa in uno stampo a cerchio apribile, per l'ultima fase di lievitazione. L'effetto finale, dopo la cottura, è quella di un multistrato di bontà.
La focaccia arrotolata può essere farcita con gli ingredienti che si preferiscono. Nella mia versione la presento con pomodorini, olive nere (metà di Gaeta snocciolate e metà taggiasche) e provola affumicata grattugiata. Ma chiaramente per gli ingredienti di farcitura potrete tranquillamente scegliere quelli che preferite. Fate solo attenzione a non scegliere ingredienti che in cottura cedano troppo liquido, per non appesantire gli strati della focaccia.
Indice
Come fare la focaccia arrotolata
40 minuti
4 ore
45 minuti
La focaccia arrotolata richiede solo un po' di attenzione durante la fase nella quale viene appunto avvolta su se stessa. Essendo il mio impasto molto morbido, potrebbe sembrarvi che la focaccia perda leggermente la forma, ma ricordate che potete sempre aggiustarla un po' anche a girella completata. Volendo potrete anche fare un impasto un po' meno idratato, aggiungendo meno acqua (vanno bene anche soli 250ml), ma ricordate che con un impasto ben idratato il risultato sarà più soffice ed avrete una focaccia morbidissima. Altro consiglio che mi sento di darvi è sicuramente quello di prestare attenzione durante la cottura, considerate che avendo diversi strati che si avvolgono su se stessi, è preferibile che la cottura sia delicata e lunga. Dopo i primi 30 minuti potete coprire la focaccia con un foglio di alluminio, se vi accorgete che si colora tanto in superficie. In questo modo eviterete anche che si secchi troppo all'esterno, e sarete allo stesso tempo tranquilli nel darle tutto il tempo necessario per farla cuocere perfettamente fino al cuore.
Leggi anche come fare la Focaccia alla ricotta
Consigli e curiosità
* Il quantitativo effettivo di acqua necessario per la preparazione di questo impasto potrebbe variare leggermente in base al grado di assorbimento delle farine utilizzate. Inoltre per avere una focaccia morbidissima cerco di ottenere sempre un impasto molo idratato.
La focaccia arrotolata si conserva anche per 2-3 giorni morbidissima. Vi basterà sigillarla bene con la pellicola e chiuderla in un sacchetto per alimenti. Potete conservarla a temperatura ambiente o se fa molto caldo (o se avete utilizzato ingredienti di farcitura particolarmente deperibili, potete anche conservarla in frigorifero.
Ingredienti per 8 persone
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 0
- 300 gr di farina manitoba
- 300 ml* di acqua
- 60 ml di olio d'oliva (o di semi)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 15 gr di sale
Per Farcire:
- 300 gr di pomodorini
- 150 gr di olive nere (di Gaeta o taggiasche)
- 100 gr di provola (affumicata)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano (secco)
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Per Cospargere:
- q.b. di sale in fiocchi
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo Ø22cm