Focaccia barese
La focaccia barese è una gustosa e soffice focaccia, tipica della puglia con un morbido impasto e farcita con pomodorini, olive e olio extravergine di oliva.
La focaccia barese o pugliese è una focaccia tradizionale molto semplice, che viene preparata con un impasto a base di farina, acqua, lievito e olio, rigorosamente extravergine di oliva della migliore tradizione pugliese. E' una focaccia soffice e umida, grazie anche alla presenza della patata lessa all'interno dell'impasto, leggermente croccantina intorno. Ottima sia calda che fredda.
La vera ricetta della focaccia barese, quella originale ed autentica, ha un impasto umido e soffice, ed è farcita con pomodorini (non passata di pomodoro), olive nere (non verdi), che vengono sistemate in superficie intere per rendere la focaccia più "bella", olio extravergine di oliva ed origano secco che da un tocco speziato molto Mediterraneo.
Come fare la focaccia barese
20 minuti
3 ore
25 minuti
La focaccia barese, per la sua sofficità ed il suo gusto, speziato ma non troppo, che ricorda un po' quello di una pizza, piace tanto anche ai bambini. Se vorrete offrirla anche ai più piccoli non dimenticatevi di prestare attenzione alle olive, nel caso in cui decidiate di utilizzarle intere (ne acquista l'estetica della focaccia). Ma passiamo al sodo e vediamo come fare la focaccia barese, un preparazione tanto semplice e tradizionale quanto innovativa ed attuale.
Leggi anche come fare la Focaccia di Recco
Consigli e curiosità
Ricordatevi che quando si realizza un impasto che prevede l'utilizzo di ingredienti molto idratati, come una patata lessa, la zucca cotta, ecc. l'effettiva quantità di liquido da aggiungere all'impasto potrebbe variare leggermente. Ingredienti per 4 persone
Per la Focaccia:
- 160 gr di farina 0
- 160 gr di farina di semola (rimacinata)
- 200 gr di acqua (a temperatura ambiente)
- 100 gr di patate (lesse)
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per la Farcitura:
- 200 gr di pomodorini
- 100 gr di olive nere (di Gaeta, o taggiasche)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia Ø26-28cm
Preparazione
Per preparare la
focaccia barese o pugliese iniziate a lessare la patata (ve ne serviranno circa 100gr, che corrispondono ad una patata di media grandezza) e quando è pronta, vi accorgerete che si infila bene con i rebbi di una forchetta, schiacciatela con uno schiacciapatate. Prelevate una piccola parte di acqua presa dal totale e scioglietevi al suo interno il lievito di birra sbriciolato (per migliorare l'attivazione del lievito potete aggiungere anche un cucchiaino di zucchero).
In una ciotola capiente riunite le due farine, aggiungete la patata schiacciata, l'olio d'oliva e l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito. Iniziate a lavorare l'impasto con una impastatrice munita di gancio, o energicamente a mano, e pian piano aggiungete anche la rimanente acqua, regolandovi sempre sulle quantità effettive da aggiungere. Quando l'impasto è abbastanza lavorato unite anche il sale e terminate la lavorazione. Dovrete ottenere un impasto molto morbido, che potrebbe sembrarvi un po' appiccicoso, ma non cede alla tentazione di aggiungere altra farina, in questo modo la focaccia sarà più soffice.
Quando avrete completato la lavorazione cercate di formare una palla, o comunque di dare all'impasto una forma piuttosto regolare, è preferibile aiutarsi con un filo d'olio per maneggiarlo, invece di aggiungere altra farina. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo e riparato, come il forno spento con la luce accesa. Non appena l'impasto sarà raddoppiato di volume trasferitelo in una teglia di alluminio di 26-28cm di diametro, unto. Piano piano allargate l'impasto con i polpastrelli, per allargare la focaccia in tutta la teglia. Lasciate riposare la focaccia per una mezz'oretta, sempre nel forno spento.
Nel frattempo preparate i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà, riuniteli in una ciotola e conditeli con sale, olio e origano e mescolate bene.
Riprendete la focaccia e sistemate i pomodorini sulla focaccia, cercando di inserirli piuttosto all'interno dell'impasto. Aggiungete anche le olive e lasciate lievitare ancora 30-45 minuti. Quando la focaccia si è ben gonfiata infornatela in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.
La vostra focaccia barese è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Questa focaccia è deliziosa sia calda che fredda.
Mostra i Commenti Aggiungi commento