Focaccia con cipolle e tonno
La focaccia con cipolle e tonno è una sfiziosa pizza morbida farcita con cipolle rosse di tropea cotte in padella, arricchita dalla presenza del tonno in scatola.
La focaccia con cipolle e tonno è una sofficissima focaccia dove la morbidezza della base incontra il gusto delicato del tonno e quello vivace della cipolla rossa di Tropea, che si uniscono armoniosamente. Un'idea semplice che nonostante la sua particolarità, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati, metterà tutti d'accordo ed anche i più scettici (almeno quelli che sono un po' restii a mangiare le cipolle) vi assicuro che si ricrederanno.
La focaccia con cipolle e tonno è una variante sul tema della classica focaccia, quella preparazione di panetteria tanto amata e sfruttata in mille occasioni, da companatico a snack, da spuntino fuori pasto a portata per un buffet o per un aperitivo. La focaccia è una preparazione semplice e tradizionale che nasce come prodotto da forno semplice, a base di farina, acqua, olio, sale e lievito. Nonostante la sua semplicità di base, la focaccia assume sfaccettature diverse, vuoi per ingredienti utilizzati, vuoi per nomi differenti che le vengono attribuiti, a seconda della regione e dell'area geografica di appartenenza.
Come fare la focaccia con cipolle e tonno
20 minuti
4 ore
30 minuti
La focaccia con cipolle e tonno può all'occorrenza essere preparata anche con le cipolle bianche e la farcitura arricchita a piacere con olive, erbe aromatiche, peperoncino, salame e tanto altro ancora. La versione "originale" della ricetta, con la rossa di Tropea, resta comunque una variante sicuramente da provare. In questa preparazione infatti la rossa da il meglio di sè, con tutto il suo gusto dolce e delicato, che la rendono particolarmente gradevole e molto più digeribile di quella classica.
Leggi anche la Focaccia di tonno ripiena
Ingredienti per 4-6 persone
Per la Focaccia:
- 260 gr di farina 00
- 260 gr di farina manitoba
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 350 ml di acqua (tiepida)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 15 gr di sale
Per la Farcitura:
- 1 cipolla (bianca)
- 3 cipolle rosse (di Tropea)
- 300 gr di tonno (sott'olio)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 bicchiere di acqua
- q.b. di sale
Per la Teglia:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la
focaccia con cipolle e tonno iniziate a preparare l'
impasto base della focaccia, che necessiterà di 2-3 ore di lievitazione. Riunite in una ciotola (se potete aiutatevi con una planetaria, farete molto prima e senza fatica) le farine, il lievito di birra (se utilizzate quello fresco dovrete invece scioglierlo in un po' d'acqua), il malto d'orzo (se non lo trovate potete sostituirlo con lo zucchero) e l'olio d'oliva.
Sciogliete nell'acqua il sale, poi avviate l'impastatrice ed aggiungete il liquido a filo. Proseguite la lavorazione con il gancio fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo che si incorda al gancio e tende a staccarsi dalle pareti della ciotola (considerate che l'impasto della focaccia è un po' più appiccicoso di quello di lievitati come pane o pizza).
Spolverizzate un po' di farina su un piano da lavoro, trasferite l'impasto sulla spianatoia e pirlatelo qualche volta verso l'interno, utilizzando un tarocco, per realizzare delle pieghe successive. Quindi trasferitelo in una ciotola di vetro capiente, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore circa o comunque fino al raddoppio, in un ambiente riparato e tiepido (può andar bene il forno spento con la luce accesa).
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto, ungete bene una teglia rettangolare e versatevi all'interno l'impasto. Stendete l'impasto allargandolo e schiacciandolo con le dita (senza utilizzare il palmo della mano o peggio ancora il mattarello), procedendo dal centro verso l'esterno. Ungetevi bene le mani per evitare che l'impasto si attacchi alle dita. Mettete a lievitare ancora la focaccia per una mezzoretta, sempre nel forno spento con la luce accesa.
Sbucciate ed affettate le cipolle, mettete un filo d'olio in una padella, poi aggiungete le cipolle e fatele rosolare qualche minuto. Unite anche l'acqua e proseguite la cottura delle cipolle semicoprendo la pentola. Le cipolle dovranno ammorbidirsi senza bruciarsi o disfarsi. In tutto dovranno cuocere circa 10 minuti.
Riprendete la focaccia lievitata, irrorate la superficie con un po' d'olio, poi distribuitevi le cipolle. Infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 180-200° per 15 minuti, poi riprenetela, distribuite in superficie il tonno sgocciolato, e reinfornatela per altri 15 minuti circa, mantenendo la temperatura a 180°.
A fine cottura la focaccia dovrà risultare dorata, ma il tonno non dovrà essere troppo asciutto.
Mostra i Commenti Aggiungi commento