Focaccia con esubero di pasta madre
La focaccia con esubero di pasta madre è una ricetta semplice e veloce, perfetta per utilizzare quella parte di lievito che avanza con i rinfreschi settimanali.
La focaccia con esubero di pasta madre è una preparazione semplice e gustosa, con la quale utilizzare gli avanzi di lievito madre, cioè quella parte di lievito che avanza dai rinfreschi settimanali. Come saprete, o come vi siete accorti se vi siete da poco messi all'opera con la coltivazione del lievito madre, questo ha bisogno di rinfreschi continui, normalmente settimanali, e se non panificate molto spesso, vi ritroverete a rinfrescare il lievito senza doverlo utilizzare, con un inevitabile esubero di pasta madre, che a ben guardare può essere utilizzato in vario modo, invece di essere buttato.
La focaccia con esubero di pasta madre è solo uno degli esempi di ricette che può venire in vostro soccorso quando andate a rinfrescare il lievito e vi ritrovate tra le mani quella parte in più, che non deve essere rinfrescata. Soprattutto quando i rinfreschi avvengono con periodicità, anche l'esubero, che è poi un lievito non rinfrescato, può avere forza a suffcienza per far lievitare un impasto, soprattuto quegli impasti che non richiedono grande potenza di lievitazione.
Come fare la focaccia con esubero di pasta madre



20 minuti
5 ore
20 minuti
La focaccia con esubero di lievito madre è una morbida "pizza bianca", che viene farcita con pomodorini, olive e gli immancabili sapori mediterranei di olio d'oliva e origano profumatissimo. Chiaramente con la stessa ricetta potrete realizzare tantissime focacce, variandone ogni volta il gusto, in base alle vostre esigenze.
Leggi anche come fare le Pizzette con esubero di pasta madre
Ingredienti per 2 persone
- 150 gr di farina 0 (o metà integrale e metà 0)
- 150 gr di esubero di pasta madre
- 80 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 150 gr di pomodorini
- q.b. di olive (taggiasche)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare l'impasto con l'esubero di lievito madre
Per preparare la focaccia con esubero di pasta madre inziate a riunire in una ciotola l'acqua a temperatura ambiente e l'eubero di pasta madre, che dovete utilizzare per la ricetta. Azionate la planetaria mutita di frusta piatta e fate sciogliere completamente il lievito. Aggiungete poi la farina, lo zucchero, il sale e l'olio e lavorate ancora (questa volta meglio se con il gancio) per ottenere un impasto morbido e compatto.
Fra lievitare l'impasto fino al raddoppio
Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3 ore.
Farcire e cuocere la focaccia
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto, stendetelo in una teglia unta e lasciate riposare ancora un paio d'ore. Poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, un pizzico di sale, un filo d'olio e una spolverizzata di origano. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti. Quando la focaccia è pronta sfornatela e aggiungete le olive taggische (che io preferisco aggiungere alla pizza a crudo).