Focaccia con le patate, morbida e gustosa!
La focaccia con le patate è una preparazione rustica semplice, veloce e perfetta per una cena diversa dal solito. Ideale anche come companatico.
La focaccia con le patate è una delle più semplici e golose focacce lievitate che si possono preparare in casa in poco tempo e con grande semplicità. La ricetta per preparare questo lievitato è classica e come sempre di grande soddisfazione. In pochi minuti, con la classica ricetta della nonna, avrete una focaccia soffice e ricca di gusto.
La focaccia con le patate aromatizzata al rosmarino è un lievitato salato morbidissimo dove una semplice e sofficissima base di focaccia bianca viene arricchita da sottilissime patate aromatizzate con sale, olio e rosmarino. Pochi e semplici ingredienti che vi permetteranno di ottenere un grandissimo risultato. Lo strato di patate viene inserito "a crudo", il che rende la preparazione semplicissima e velocissima!
Indice
Come fare la focaccia con le patate
40 minuti
4 ore
20 minuti
La focaccia con le patate è sicuramente una di quelle preparazioni tra le più classiche e tradizionali, preparata ancora come si faceva una volta. Ideale per essere portata in un cestino per il pic nic, per essere servita a cubetti per un buffet o tagliata in tranci per una cena alternativa. A differenza delle altrettanto ottime focaccia morbida di patate (con patate lesse nell'impasto) e della focaccia di Nino (con patate crude nell'impasto), in questa preparazione le patate vanno a creare uno strato croccante in superficie, diventando quindi una farcitura, invece di essere aggiunte all'impasto. La gustosissima particolarità di questa focaccia è l'estrema sofficità dell'impasto e la crosticina croccante di patate che si crea in superficie. Un contrasto sfiziosissimo di consistenze che la rende sempre particolarmente gradita.
Leggi anche come fare la Focaccia di patate ripiena
Consigli e curiosità
La focaccia con le patate è deliziosa gustata appena fatta, ancora calda o appena tiepida. Ma volendo può anche essere conservata, ben chiusa in un foglio di carta da pane ed ancora in un sacchetto per alimenti, per 2-3 giorni.Ingredienti per 4 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 300 ml di acqua
- 50 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 15 gr di sale
Per Farcire:
- 400 gr di patate
- 50 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 2 rametti di rosmarino
- q.b. di sale
Per la Teglia:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno 34X27cm