Focaccia di fichi e crudo dolce. La ricetta per farla sofficissima!
La focaccia di fichi e crudo è una soffice preparazione rustica che richiama il buon sapore dei prodotti freschi di stagione.
La focaccia di fichi e crudo dolce è una soffice preparazione rustica che viene arricchita dalla dolcissima presenza dei fichi e del miele, il tutto arricchito da dolcissime fette di prosciutto crudo, questo la rende incantevole per deliziare i nostri palati nel periodo dei fichi settembrini, quando con le prime piogge o le prime giornate fresche ci si può concedere una tenera coccola a tavola.
La focaccia di fichi e crudo è un rustico morbidissimo, perfetto per accompagnare le vostre cene, per essere assaporato come spuntino, "pre cena" o "spezzafame" pomeridiano. Per una perfetta riuscita di questa ricetta è importante scegliere un prosciutto crudo dolce, uno di quelli dal sapore così delicato che si scioglie in bocca. La dolcezza del prosciutto vi garantirà una perfetta combinazione con quello che è il sapore zuccherino dei fichi, per una delicata armonia complessiva.
Come fare la focaccia di fichi e crudo
30 minuti
5 ore
30 minuti
La focaccia di fichi e crudo è una di quelle ricette che offre un naturale e spontaneo sapore agrodolce, delicato e per niente invasivo. Dove delicatissime note di sapori si fondono e si confondono per offrire una focaccia dal sapore particolarissimo.
LEGGI ANCHE come fare le Tartellette di fichi e mascarpone
Ingredienti per 4-6 persone
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 250 ml di acqua
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Per Farcire:
- 6-7 di fichi (freschi)
- 100 gr di prosciutto crudo (dolce)
- q.b. di miele
- qualche rametto di maggiorana (fresca)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia rettangolare