Focaccia di patate
La focaccia di patate è una preparazione rustica lievitata, semplice e sofficissima, perfetta per essere servita insieme al pane o per essere farcita con quello che più vi piace.
La focaccia di patate è una preparazione rustica tradizionale particolarmente soffice e saporita, che sicuramente apprezzerete. L’incredibile sofficità di questa focaccia è garantita dalla presenza delle patate lesse, schiacciate, che vengono aggiunte direttamente all’impasto, idratandolo e permettendo un risultato particolarmente soffice.
La focaccia di patate è un antipasto sfizioso, che potrete servire a spicchi o piccoli tranci, da farcire a piacere o da scegliere in sostituzione del pane. La sua incredibile sofficità vi permetterà di assaporare assaggio dopo assaggio tutto il gusto di un rustico soffice, dal sapore semplice e delicato che si abbina proprio a tutto.
Come fare la focaccia di patate sofficissima
30 minuti
5 ore
20 minuti
La focaccia di patate è una ricetta classica, conosciuta da tanti e spesso replicata con ricette che si differenziano leggermente tra loro, portando poi sempre ad un risultato sublime, che sicuramente piacerà anche a voi. Il fascino dei lievitati conquista ancora e questa volta raggiunge il suo massimo gusto proprio con questa semplice focaccia.
Leggi anche come fare la Focaccia di patate ripiena
Consigli e curiosità
La focaccia di patate si conserva morbida per qualche giorno, se chiusa in un sacchetto per alimenti. Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di patate
- q.b. di acqua (tiepida)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 9 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
Per Completare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale (grosso, o in fiocchi)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la
focaccia di patate sofficissima iniziate a lessare le patate, poi sbucciatele e schiacciatele, per ottenere una purea. In una ciotola riunite la farina, il sale, le patate schiacciate, l’olio e il malto d’orzo.
Sbriciolate il lievito di birra in un po’ d’acqua e scioglietelo bene. Poi aggiungetelo agli altri ingredienti, iniziate la lavorazione e unite poca acqua; vi dovrete regolare sull’effettivo quantitativo di acqua necessario per la lavorazione, in base a come si presenta il vostro impasto, la maggiore variabilità può essere data proprio dalle patate e dal loro contenuto di acqua. A fine lavorazione dovrete ottenere un impasto morbido, elastico e molto idratato.
Trasferitelo su una spianatoia unta (ungere la spianatoia vi aiuterà a non aggiungere altra farina) e cercate di ripiegarlo su se stesso con un tarocco. Conferite all’impasto una forma sferica, poi sistematelo in una ciotola ci vetro capiente che avrete unto, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno 3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitelo in una teglia che avrete unto con un bel filo d’olio. Cercate ora di allargare l’impasto fino ad occupare tutta la teglia, allargandola con le mani, facendo pressione con i polpastralli (quindi senza schiacciare troppo l’impasto). Lasciatelo lievitare ancora una mezz’oretta.
A questo punto sarà diventato bello gonfio, create le classiche fossette sulla superficie della focaccia, con i polpastrelli. Irrorate la focaccia con un filo d’olio e cospargetela con del sale grosso (sarebbero da preferire i fiocchi di sale). Infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti circa, sul ripiano più basso. Quando la focaccia apparirà un po’ dorata potrete sfornarla, lasciatela raffreddare e poi tagliatela.
Mostra i Commenti Aggiungi commento