Focaccia dolce di Uva Bianca
La focaccia dolce di uva bianca è una soffice focaccia, ideale da preparare in autunno con la maturazione dell'uva bianca, dolce e gustosa.
La focaccia dolce di uva bianca è una preparazione dolce lievitata soffice, delicata, dal buon sapore autunnale. L'impasto di questa focaccia è molto semplice da preparare e richiede pochissimo tempo, il risultato è una focaccia sofficissima anche molto bella da portare in tavola, grazie ai caratteristici acini d'uva che la ricoprono.
La focaccia dolce di uva bianca è una focaccia dolce che non può mancare sulle tavole autunnali, quando la maturazione dell'uva inebria nelle passeggiate in campagna e ai mercatini si trovano dei bellissimi e dolcissimi grappoli di uva appena raccolti che con il loro buon sapore non possono non essere anche utilizzati in qualche deliziosa ricetta.
Come fare la focaccia dolce di uva bianca
30 minuti
4 ore
25 minuti
La focaccia dolce di uva bianca è l'alternativa dolce alle più tradizionali preparazioni salate che si possono realizzare con questo frutto. L'uva bianca con il suo sapore semplice e delicato e i suoi acini sodi e polposi, si presta perfettamente alle più svariate preparazioni.
Leggi anche come fare la Focaccia dolce di uva fragola
Ingredienti per 6 persone
Per il Lievitino:
- 50 gr di farina 00
- 50 ml di acqua
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 00
- 50 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di sale
Per Ricoprire e Cosaprgere:
- 150 gr di uva bianca
- q.b. di zucchero
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria