Focaccia genovese
La focaccia genovese è una ricetta tradizionale ligure, conosciuta anche come focaccia di Genova. Si tratta di una focaccia molto soffice e alveolata che si abbina a tutto, ma ottima anche assoluta.
La focaccia genovese (focaccia di Genova), o com'è detta in dialetto locale “a fügassa”, è una ricetta tipica del capoluogo ligure per preparare una focaccia soffice all'olio d'oliva. La focaccia genovese è un must della Liguria, replicata in tutto il mondo, spesso però restando lontani dall'originale. La vera focaccia genovese, è croccante fuori e morbida dentro, alta un paio di centimetri, lucidata in superficie da abbondante olio extravergine di oliva.
La focaccia genovese è una sorta di pane piatto, spesso circa 2cm, che può essere servito per accompagnare piatti di varia natura o da gustare assoluta. Nel capoluogo ligure viene venduta nei panifici "al taglio", per essere gustata al momento e scelta anche come fast food per un pranzo veloce, nella pausa pranzo.
Come fare la focaccia genovese
40 minuti
4 ore
15 minuti
La focaccia genovese è una preparazione tipica che potrete provare a degustare anche come fanno i cittadini della terra natale di questa magnifica focaccia. Vi sembrerà un po' strano, ma a mio avviso tutto è da provare! Tradizionalmente i genovesi per definire la bontà di una focaccia la "pucciano" nel caffellatte! Se credete che stia scherzando, provate a chiedere conferma ad un genovese. Forse prima di restare a bocca aperta a questo pensiero... dovremmo provare ad assaggiarla come fanno loro!
Leggi anche come fare la Focaccia di Recco
Ingredienti per 4 persone
Per l'Impasto:
- 350 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 240 ml di acqua (tipeida)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 12 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
Per la Superficie:
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 3 cucchiai di acqua
- q.b. di sale (grosso)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia rettangolare 24x32cm