Focaccia in padella morbidissima (tipo focaccia barese!)
La focaccia in padella morbidissima con pomodorini è una preparazione in stile focaccia barese, che viene preparata con lievitazione istantanea e cotta direttamente in padella.
La focaccia in padella morbidissima è una super sorpresa assolutamente da provare tra le ricetta semplici e veloci, che si preparano in maniera super rapida e ultra comoda, grazie alla preparazione senza lievitazione e alla cottura in padella. E' quindi la scelta perfetta per chi non vuole rinunciare ad una morbidissima focaccia, anche senza attendere i classici tempi di lievitazione e senza accendere il forno.
Per chi ama le focacce, da mangiare da sole o da accompagnare ad altri ingredienti, per chi non rinuncia alle preparazioni rustiche che stuzzicano l'appetito, che soddisfano di gusto, che piacciono anche come alternativa veloce ad un pasto tradizionale, questa è la focaccia che farà impazzire tutti! E soprattutto che si prepara anche all'ultimo minuto, quindi senza impegno, dando comunque una grandissima soddisfazione.
Indice
Come fare la focaccia in padella morbidissima
15 minuti
10 minuti
45 minuti
La focaccia è un tradizionale pane basso, a base di farina, acqua, olio e lievito che nella versione più conosciuta e più tradizionale della preparazione prevede una più o meno lunga lievitazione, sempre con lievito di birra o lievito madre. Amata e apprezzata per la sua sofficità e la sua grande versatilità, che ne permette la realizzazione di numerose varianti, sempre più spesso si va incontro a esigenze diverse, sperimentandone delle ricette alternativa a quella tradizionale, che per quando debbano essere considerate appunto della "alternative", sanno regalare un'enorme soddisfazione. E' questo il caso della focaccia in padella morbidissima, una focaccia soffice a lievitazione istantanea che ricalca un po' la tradizionalissima focaccia barese, ma in una versione che potremmo definire più "smart"! Il segreto di una focaccia tanto soffice, anche senza lievitazione, risiede proprio nell'impasto che viene ammorbidito dall'utilizzo delle patate lesse schiacciate. In più, per un risultato perfetto prestate attenzione alla cottura, che dovrà essere delicata, prolungata e con il coperchio, proprio perchè questa focaccia non viene girata in padella, quindi è necessario che il calore si distribuisca bene fino in superficie.
Leggi anche come fare la Focaccia in padella farcita
Consigli e curiosità
Per lavorare perfettamente l'impasto è opportuno utilizzare le patate ancora calde.
Se preferite realizzare una versione bianca, magari da tagliare a metà e farcire a piacere con salumi, formaggi o verdure, potete seguire esattamente la stessa ricetta, senza aggiungere gli ingredienti di farcitura!
Per una cottura perfetta di questa focaccia dovrete utilizzare una padella con un coperchio che la chiuda perfettamente, proprio per fare un effetto forno, sul gas!
Ingredienti per 2-3 persone
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina 00
- 150-180 gr di patate (lesse)
- q.b. di latte (o acqua)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- q.b. di pomodorini
- q.b. di olive (nere)
- q.b. di origano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente Ø24cm