Focaccia in padella
La focaccia in padella è una focaccia rustica che viene cotta in padella invece che al forno. Semplice e veloce si presta ad ogni ripieno.
La focaccia in padella è una preparazione molto semplice e veloce, che non necessita di lievitazione (infatti lievita direttamente durante la cottura, grazie all'utilizzo del lievito istantaneo) e, la cosa più semplice e sorprendente, è che cuoce in padella e non in forno, risultano pertanto perfetta per le più svariate esigenze, ideale anche in piena estate!
La focaccia cotta in padella è per tutti questi motivi particolarmente indicata per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, per quando si vuole improvvisare qualcosa di diverso dalla solita pizza, magari per accontentare il desiderio di una cena sfiziosa ed è perfetta per chi non può o non vuole accendere il forno. Insieme alle focaccine integrali cotte in padella è la scelta vincente per preparare un brunch veloce o un happy hour per trascorrere un po' di tempo con gli amici.
Come fare la focaccia in padella
20 minuti
-
15 minuti
La focaccia cotta in padella può essere farcito con tutto quello che più vi piace, dai più classici (e sempre ben accetti) prosciutto e mozzarella, alle scelte più birrazze e fantasiose, per le quali davvero non c'è limite, se non la fantasia. Il suo impasto neutro infatti si presta a qualunque tipo di farcitura, è quindi un'ottima soluzione svuota frigo.
Leggi anche come fare la Torta di fragole in padella
Ingredienti per 3 persone
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 00
- 125 ml di acqua (tiepida)
- 125 ml di latte (tiepido)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
Per la Farcitura:
- 180 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di mozzarella