Focaccia integrale con lievito madre. La ricetta per farla morbidissima!
Una focaccia morbida, con tutto il buon gusto della farina integrale e della lievitazione naturale.
La focaccia integrale con lievito madre è un prodotto da forno perfetto per chi ama il sapore rustico e poco raffinato della farina integrale e la leggerezza della lievitazione ottenuta con il lievito naturale. Alta, morbida, profumata e ricca del buon profumo delle germe di grano, questa focaccia è sicuramente un companatico perfetto che tutti apprezzeranno.
Quando si utilizza un lievito madre attivo e in salute, e chiaramente anche le condizioni ambientali lo permettono (ad esempio non fa molto freddo) è possibile avere la focaccia in giornata, con una lievitazione di 6-8 ore. Impastando quindi la focaccia al mattino, sarà possibile gustarla già la sera. Se invece il lievito è un po' più debole, o se l'ambiente è freddo, probabilmente occorrerà attendere il giorno seguente, per dare all'impasto più ore di lievitazione.
Indice
Come fare la focaccia integrale con lievito madre
30 minuti
8 ore
30 minuti
Per quanto appena detto, il lievito madre è considerato qualcosa di molto personale, per utilizzarlo al meglio è quindi indispensabile conoscerlo bene ed avere con esso molta confidenza. In questo modo sarà sempre possibile ottenere il massimo risultato con il minor tempo di lievitazione possibile.
LEGGI ANCHE come fare il Pane integrale con lievito madre
Consigli e curiosità
Quando lavorate impasti realizzati con farina integrale tenete sempre presente che la percentuale di assorbimento della farina può essere diversa. Ecco perchè vi consiglio di controllare sempre l'impasto a mano e verificare l'eventuale necessità di aggiungere altra acqua per ottenere la consistenza desiderata.
Come fare la focaccia in giornata?
Se avete un lievito forte e attivo, che raddoppia il suo volume in 3 ore, e le condizioni ambientali sono favorevoli, potrete preparare la focaccia integrale con lievito madre in giornata. Se invece fa freddo, o se il vostro lievito impiega più tempo per raddoppiare il suo volume, potete comunque ottenere un'ottima focaccia in giornata, con tutto il profumo e la sofficità del lievito madre, aggiungendo anche 1 gr di lievito di birra, che è una quantità veramente esigua, ma che può collaborare con il lievito madre, per raggiungere il risultato desiderato in giornata.
Come conservare la focaccia
Una volta raffreddata, la focaccia può essere conserva in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Si mantiene morbida anche per 3-4 giorni.
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di farina integrale
- 150 gr di farina manitoba (meglio se integrale)
- 150 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 450 ml di acqua
- 40 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 15 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero (o malto d'orzo)
Per l'Emulsione:
- 75 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 75 gr di acqua
Per Completare:
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno rettangolare