Focaccia Locatelli
La focaccia Locatelli è una soffice focaccia che si prepara in pochi minuti e senza lavorazione, per un risultato semplice e goloso, che piace a tutti.
La focaccia Locatelli è una famosissima focaccia che prende il nome dal suo "inventore": Giorgio Locatelli. La particolarità di questa focaccia è che non ha quasi bisogno di essere impastata ed il risultato è sorprendentemente morbido! Si tratta infatti infatti di una di quelle ricetta con impasto "alternativo", che non richiede energia per la lavorazione e ancor meno non vuole essere lavorata con impastatrice o altro robot da cucina.
La focaccia Locatelli è una di quelle ricette che si trova un po' ovunque sul web è famosa tra chi ama sperimentare impasti alternativi ed assaggiare così nuove preparazioni. Il risultato di questo impasto non lavorato è una focaccia incredibilmente soffice, ottima sia mangiata da sola che farcita. Quello che potrebbe non piacere a tutti è la quantità di lievito richiesta per questa ricetta, si tratta infatti di uno di quei lievitati "facili e veloci" che necessita di un po' di lievito in più, per avere un risultato pronto in poco tempo. Il signor Locatelli infatti, nella sua ricetta specifica anche i tempi di riposo tra i vari passaggi, ecco che il cerchio si chiude e tutto ha senso se viene rispettata la quantità di lievito da lui indicata.
Come fare la focaccia Locatelli
30 minuti
70 minuti
30 minuti
Per realizzare la focaccia Locatelli con meno lievito, cosa comunque possibile, soprattutto se siete particolarmente sensibili agli eccessi di lievito negli impasti, potete sempre ridurne le quantità aumentando i tempi di riposo tra i vari passaggi. Insomma, sicuramente non è la classica focaccia, che possiamo gestire come meglio crediamo sia nella quantità di lievito che nei tempi di lievitazione, ma vi assicuro che vale davvero la pena provarla! Potete sempre salvare la ricetta per una focaccia "last minute"!
Leggi anche come fare il Pane senza impasto
Ingredienti per 4 persone
Per la Focaccia:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 290 gr di acqua
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per l'Emulsione:
- 65 gr di acqua
- 65 gr di olio di oliva (extravergine)
- 20 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio di oliva (extravergine)