Focaccia Locatelli
La focaccia Locatelli è una soffice focaccia che si prepara in pochi minuti e senza lavorazione, per un risultato semplice e goloso, che piace a tutti.
La focaccia Locatelli è una famosissima focaccia che prende il nome dal suo "inventore": Giorgio Locatelli. La particolarità di questa focaccia è che non ha quasi bisogno di essere impastata ed il risultato è sorprendentemente morbido! Si tratta infatti infatti di una di quelle ricetta con impasto "alternativo", che non richiede energia per la lavorazione e ancor meno non vuole essere lavorata con impastatrice o altro robot da cucina.
La focaccia Locatelli è una di quelle ricette che si trova un po' ovunque sul web è famosa tra chi ama sperimentare impasti alternativi ed assaggiare così nuove preparazioni. Il risultato di questo impasto non lavorato è una focaccia incredibilmente soffice, ottima sia mangiata da sola che farcita. Quello che potrebbe non piacere a tutti è la quantità di lievito richiesta per questa ricetta, si tratta infatti di uno di quei lievitati "facili e veloci" che necessita di un po' di lievito in più, per avere un risultato pronto in poco tempo. Il signor Locatelli infatti, nella sua ricetta specifica anche i tempi di riposo tra i vari passaggi, ecco che il cerchio si chiude e tutto ha senso se viene rispettata la quantità di lievito da lui indicata.
Come fare la focaccia Locatelli



30 minuti
70 minuti
30 minuti
Per realizzare la focaccia Locatelli con meno lievito, cosa comunque possibile, soprattutto se siete particolarmente sensibili agli eccessi di lievito negli impasti, potete sempre ridurne le quantità aumentando i tempi di riposo tra i vari passaggi. Insomma, sicuramente non è la classica focaccia, che possiamo gestire come meglio crediamo sia nella quantità di lievito che nei tempi di lievitazione, ma vi assicuro che vale davvero la pena provarla! Potete sempre salvare la ricetta per una focaccia "last minute"!
Leggi anche come fare il Pane senza impasto
Ingredienti per 4 persone
Per la Focaccia:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 290 gr di acqua
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per l'Emulsione:
- 65 gr di acqua
- 65 gr di olio di oliva (extravergine)
- 20 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
Preparazione
Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio
Per preparare la focaccia Locatelli iniziate a riunire in una ciotola le farine, il lievito di birra fresco sbriciolato (o il secco, aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero), l'olio e l'acqua. Lavorate con un cucchiaio, quanto basta per idratare la farina. Poi unite anche il sale e mescolate ancora un po'.
Far riposare 10 minuti, trasferire in teglia e lasciar riposare 20 minuti
Ungete la superficie di questo simil impasto e lasciatelo lievitare per 10 minuti. A questo punto ungete una teglia e trasferitevi l'impasto, ungetelo di nuovo e lasciarlo riposare nuovamente altri 20 minuti.
Allargare in teglia e far riposare ancora 20 minuti
Allargate la focaccia nella teglia, esercitando una leggera pressione con la punta delle dita, partendo dal centro della focaccia e procedendo verso l'esterno. Lasciate riposare di nuovo per altri 20 minuti.
Preparate l'emulsione
Nel frattempo preparare un'emulsione unendo l'acqua, l'olio e il sale e mescolando con una forchetta.
Bucherellare la focaccia con i polpastrelli
Riprendete l'impasto e sempre con la punta delle dita formare dei buchetti sulla superficie.
Cuocere la focaccia dopo averla irrorata con l'emulsione
Versate quindi l'emulsione (tutta) sulla superficie della focaccia, in maniera tale da riempire tutti i buchetti. Fate riposare di nuovo l'impasto 20 minuti poi infornate la focaccia in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Lasciate intiepidire la focaccia e poi servitela.